Ciao, siamo Andrea e Giulia. E lo confessiamo subito: non siamo esperti di giochi da tavolo. Siamo però due grandi appassionati, esattamente come potresti essere tu o come speriamo diventerai, magari anche grazie al nostro contributo.
Il progetto di Meeple è nato qualche anno fa quando, incuriositi da amici e serie TV, abbiamo deciso di approfondire l’argomento e ci è venuta un’idea.

L’inizio di una piccola grande avventura

Ricordiamo benissimo il nostro primo Modena Play, nel 2019 All'epoca eravamo completamente nuovi nel settore e l'unico termine di paragone per scegliere cosa comprare era Splendor, che ci era piaciuto molto. Quel giorno tornammo a casa con le borse piene di giochi acquistati a prezzi scontati, scelti quasi per caso dopo aver cercato informazioni sparse su internet, nella speranza che potessero essere adatti a noi. Come puoi immaginare, gran parte dei nostri acquisti si rivelò un fallimento: i giochi, una volta provati, non rispondevano alle nostre aspettative e sono poi finiti in vendita su Subito.it. Anche l'anno successivo, nonostante fossimo un po' più esperti, ci ritrovammo nella stessa situazione.

La nostra esperienza al Modena Play ci ha fatto riflettere su due aspetti: quante volte, attratti da un'offerta allettante, abbiamo acquistato impulsivamente giochi da tavolo che poi non erano adatti a noi?
E, quindi, dove e come ci informiamo oggi sui giochi da tavolo per capire se fanno al caso nostro o meno?

Per quanto ci riguarda, iniziamo sempre con una ricerca su YouTube per trovare video introduttivi che possano darci un'idea generale del gioco. Dopo questa prima selezione, cerchiamo recensioni online più dettagliate. Spesso torniamo su YouTube per guardare dei gameplay che ci aiutino a comprendere bene le meccaniche di gioco. Se il gioco ci convince, cerchiamo la migliore offerta online per comprarlo.
Ripensandoci, ci rendiamo conto di quanto tempo investiamo in tutto questo processo di selezione. Tempo che potremmo invece sfruttare per giocare, se solo ci fosse un modo per rendere questa ricerca più efficiente, riducendo al contempo il rischio di acquistare giochi che poi non corrispondono ai nostri gusti.

Meeple: la tua guida per la ricerca del gioco giusto

Meeple è nato proprio per rispondere a questa esigenza: avere un consigliere affidabile e veloce nel vasto mondo dei giochi da tavolo.
Il nostro obiettivo è renderlo un punto di riferimento aperto a tutti e capace di suggerire i giochi più in sintonia con ogni profilo ludico. Concentrando in un unico spazio - ben organizzato e facile da navigare - tutte le informazioni necessarie sui giochi, ci auguriamo che possa trasformarsi anche nella tua guida di fiducia.

Ma questa rappresenta solo una piccola parte delle potenzialità che abbiamo in serbo per Meeple: puoi scoprirle tutte nella pagina dedicata al progetto, dove troverai ulteriori dettagli e anticipazioni sulle prossime evoluzioni del portale.

Un progetto aperto e condiviso

Come abbiamo accennato, non ci consideriamo esperti di giochi da tavolo, ma coltiviamo il nostro interesse e lo condividiamo con tante altre persone.
Fortunatamente infatti non siamo soli in questa avventura: siamo anzi accompagnati da una comunità di amici e professionisti, content creator, editori e imprenditori del settore ludico.
È anche grazie al loro sostegno che Meeple ha potuto prendere forma.

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine anche a tutti coloro che hanno contribuito alle fasi iniziali di sviluppo di Meeple: Fantasia Store, dV Games, Ghenos Games e Ravensburger, la cui collaborazione è stata fondamentale per facilitare la realizzazione del nostro progetto.

E poi ci sei tu, che puoi aiutarci a migliorare e a integrare sempre più funzioni utili, per rendere l’esperienza su Meeple ancora più completa e vicina alle tue aspettative.
Se hai qualche suggerimento, o pensi che qualcosa non sia molto chiaro, faccelo sapere: siamo sempre felici di ricevere consigli per migliorarci!
Dichiaro di aver letto e preso visione della Privacy Policy