7.5

Black Orchestra


Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Mentre la presa di Hitler sulla Germania si rafforza e il suo fervore maniacale viene smascherato, uomini dai più alti livelli del Reich iniziano a complottare il suo assassinio. Mentre il tempo scorre e le ambizioni di Hitler crescono, questi pochi audaci devono rafforzare le loro forze e prepararsi per il momento perfetto per colpire. La Gestapo segue le loro tracce, chiamando questi cospiratori "Schwarze Kapelle", l'Orchestra Nera. Riuscirà questa banda di audaci patrioti a salvare il proprio paese dalla rovina totale prima che sia troppo tardi? Black Orchestra inizia con ogni giocatore che sceglie una figura storica coinvolta nella cospirazione contro Hitler. In questa ricerca oscura e pericolosa, la motivazione è forse la tua arma più grande. Se riesci a rimanere fedele alle tue convinzioni nonostante una minaccia schiacciante e ad ispirare i tuoi compagni, allora sarai in grado di usare la tua abilità speciale, tentare complotti e persino diventare zelante (necessario per alcuni complotti estremamente audaci). Ma ogni tua mossa può anche aumentare i sospetti delle autorità. La Gestapo effettuerà controlli di routine e tutti i giocatori altamente sospetti verranno arrestati e interrogati (con il rischio che altri giocatori vengano arrestati). Se venite arrestati tutti o se la Gestapo trova i vostri documenti segreti, perdete. E il sospetto riposto su ciascun cospiratore aumenterà le possibilità che i loro complotti vengano scoperti. In un turno, i giocatori possono compiere tre azioni, come spostarsi, cercare un oggetto o pescare una carta; oppure, al costo di un'azione per dado, lancia i dadi nel tentativo di ottenere ancora più azioni, con il rischio di attirare i sospetti della Gestapo. Questa azione "Cospira" che lancia i dadi consente ai giocatori di compiere mosse audaci quando più necessario. Dopo che le azioni sono state eseguite, viene pescata una carta evento. Il gioco si svolge in sette fasi della Seconda Guerra Mondiale, rappresentate da sette mazzi di carte evento. Queste carte ti guidano attraverso gli eventi della Seconda Guerra Mondiale in ordine più o meno (ma non strettamente) cronologico. Nuove fasi aprono nuove aree del tabellone, fanno sì che Hitler e i suoi vice interagiscano con i Cospiratori e presentano varie opportunità o minacce. Durante la fase finale, molti spazi sul tabellone diventano off-limits, poiché gli Alleati si avvicinano alla Germania. Per vincere, i giocatori devono raccogliere una carta trama e soddisfare tutti i requisiti necessari elencati (come avere Hitler in un determinato spazio e possedere determinati oggetti: detonatore e miccia, ecc.). Il giocatore attivo può quindi tentare il complotto lanciando i dadi indicati, inclusi tutti i modificatori aggiuntivi e le carte Azione utili. Il numero totale di simboli "Obiettivo" necessari per uccidere Hitler si basa sul supporto militare di Hitler, ma il livello di sicurezza di un Cospiratore decide se qualsiasi "Aquile" lanciata lo vedrà rilevato e sventerà il complotto a prescindere. I giocatori devono considerare la propria capacità di portare a termine con successo un complotto e il relativo livello di sospetto dei diversi cospiratori coinvolti. Per avere successo, i giocatori dovranno lavorare insieme e concordare la linea d'azione più saggia, oltre ad avere un po' di fortuna. Il fenomeno di un giocatore che domina il gioco a causa della sua natura cooperativa è mitigato dal fatto che non ci sono certezze, e spesso un giocatore dovrà fare una mossa audace o sconsiderata per mantenere viva la cospirazione. Spesso prevalgono le teste fredde, ma gioca troppo e potresti perdere l'occasione. La dinamica cooperativa diventa davvero interessante se un giocatore viene arrestato e non riesce a resistere all'interrogatorio, allora dovrà prendere una decisione importante da solo, senza rivelare le proprie opzioni al gruppo. Nessun giocatore può garantire il successo. Si spera che i giocatori abbiano conversazioni tese simili a quelle avute dai veri cospiratori e godano di un'esperienza storica davvero unica.

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Giocatori 1-5
Scalabilità Migliore: 3 / 1-2-4-5
Durata 90 Min
Età 14+ / 12+
Peso Medio - 2.42 / 5
Prezzo MSRP 59,90 €
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Asmodee Italia
Anno pubblicazione: 2020
Dipendenza lingua: Alta
Autori: Philip duBarry
Artisti: Cody Jones + altri 2

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Stampa scheda
Titolo Black Orchestra
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato In produzione
Editore Asmodee Italia
Prezzo MSRP € 59,90
Voto della community di BoardGameGeek 7.5
Target Giochi per Giocatori Abituali
Tipologia Investigativi
Scalabilità Solitario
Per Due Giocatori
Per Tre Giocatori
Per Quattro Giocatori
Più di Quattro Giocatori
Peso Medio
Tematiche Guerre Moderne
Meccaniche Azioni - Albero Tecnologico / Tracciato Tecnologico / Bonus Tecnologico
Azioni - Poteri Variabili
Azioni - Punti Azione
Carte (meccaniche) - Gestione Mano
Risoluzione - Icone su Dadi
Strutture di Gioco - Giochi Cooperativi
Strutture di Gioco - Solitari
Dipendenza dalla lingua Alta
Anno di pubblicazione 2020
Giocatori minimi 1
Giocatori massimi 5
Età 14+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 12+
Durata minima 90 min
Durata massima 90 min
Artisti Dann May
Cody Jones
Lucas Soriano
Autori Philip duBarry
ID BoardGameGeek 156858
Link pagina BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/boardgame/156858/black-orchestra https://boardgamegeek.com/...