7.9

Blood Rage


Vesti i panni di un capo clan e conquista la Gloria nel Midgard. Epiche battaglie e mostruose creature ti aspettano!

Immergiti in un’ambientazione grandiosa, guida feroci vichinghi in battaglie all’ultimo sangue, con l’aiuto dei potenti Thor e Odino, o grazie agli inganni di Loki. Combatti Serpenti marini e Valchirie oppure alleati con potenti Giganti di fuoco. La vittoria è nelle tue mani.

Cos'è Blood Rage?

  • Miniature da capogiro per battaglie senza fine. Schiera le tue truppe ed evoca maestose creature mitologiche per sbaragliare i tuoi avversari. Saccheggia e razzia villaggi per ottenere ricchezze per il tuo clan.
  • Bluff e strategia sono le tue uniche armi: sfrutta i doni degli Dei e affronta i tuoi avversari in guerre sanguinose. E ricorda: una morte onorevole è il sogno di ogni vichingo.
  • Regole semplici e immediate, ma con partite sempre sul filo del rasoio. Pianifica la tua strategia e sfrutta i punti deboli dei tuoi avversari.
  • Tantissima interazione tra i giocatori, con scontri sempre tesi e colpi di scena senza eguali.

Avrai la stoffa per portare alla vittoria il tuo clan durante il Ragnarök, sotto lo sguardo degli Dei norreni? O preferirai una morte memorabile per giungere alle porte del Valhalla?


0
0
Giocatori 2-4
Scalabilità Migliore: 4 / 3
Durata 60-90 Min
Età 14+ / 12+
Peso Medio-Pesante - 2.88 / 5
Prezzo MSRP 87,90 €
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Asmodee Italia
Anno pubblicazione: 2015
Dipendenza lingua: Moderata
Autori: Eric M. Lang

Panoramica generale

Il Ragnarök è giunto e i clan vichinghi si sfidano per ottenere la Gloria nell’ultima grande battaglia della loro vita. Sarai alla testa di uno di loro: assolderai potenti creature mitologiche, saccheggierai e deprederai interi villaggi, reclamando doni delle divinità norrene che ti aiuteranno nella guerra e nella morte.

Blood Rage è un gioco da tavolo con meccaniche di maggioranze e controllo territori, per 2-4 giocatori e della durata approssimativa di un’ora a partita. Il fulcro del gioco sono le miniature, che andranno ad occupare villaggi e combatteranno per te, in un mix di maggioranze semplice ma mai scontato.

Grazie alle numerose carte presenti e al draft che si effettua all’inizio delle tre Ere di gioco, la rigiocabilità e la longevità di questo titolo sono molto elevate, e spingono i giocatori a pianificare sempre nuove strategie per portare a casa la vittoria.

Unboxing: componenti e dettagli rilevanti

La componente più interessante di Blood Rage sono sicuramente le miniature. Grandi e di qualità, spiccano sul tavolo da gioco in ogni partita. La plancia è dettagliata e facile da leggere, con uno stile davvero interessante. Le illustrazioni delle carte sono essenziali ma si inseriscono perfettamente nell’ambientazione vichinga, ricche di citazioni e riferimenti alla mitologia norrena (come divinità e altre creature leggendarie).

Per scoprire tutti i componenti della scatola vai alla sezione “Contenuto della scatola”.

Come giocare a Blood Rage, in sintesi

Blood Rage dura tre Ere nelle quali i giocatori devono guerreggiare per accumulare punti Gloria mentre il Ragnarök porta morte e distruzione nel Mitgard. Vince chi, alla fine delle tre Ere, ha accumulato più punti Gloria. 

Fase doni degli dei

Ogni Era inizia con un draft in cui i giocatori selezionano le carte che avranno a disposizione. Partendo da 8 carte iniziali, ogni giocatore ne sceglie una e passa le restanti al giocatore alla sua destra, per sei volte, raccogliendo un totale di sei carte ad ogni Era. Le carte sono il fulcro del gioco e si distinguono in: miglioramenti per il clan, potenti creature mitologiche, doni degli Dei da usare in battaglia e obiettivi che ti faranno ottenere numerosi punti Gloria. 

Fase delle Azioni

Durante la partita i giocatori hanno a disposizione anche dei punti Furia (cioè i punti azione) con cui potranno reclutare e spostare unità sulla mappa, migliorare il proprio clan, reclamare obiettivi e/o cercare di saccheggiare i villaggi.
Quando due o più giocatori si contendono un villaggio, si innesca un combattimento: i giocatori sommano la forza delle loro unità aggiungendo eventuali doni degli Dei. Il giocatore con la forza maggiore sarà il vincitore, otterrà Gloria e potrà saccheggiare il villaggio; il perdente sposterà invece tutte le unità nel Valhalla.
Ma non disperare, perché per i vichinghi non c’è nulla di più eroico di una morte onorevole e spesso anche una sconfitta può essere un ottimo modo per ottenere punti

Fine Era

Alla fine di ogni Era, quando tutti i giocatori hanno finito la loro Furia o quando tutti i villaggi sulla mappa sono stati saccheggiati, si controllano eventuali obiettivi completati.
Una delle regioni viene eliminata dal Ragnarök, facendo così ottenere ai giocatori punti vittoria per ogni unità distrutta al suo interno.
Tutte le unità morte ritornano quindi dal Valhalla, pronte a combattere di nuovo al turno successivo.
Alla fine della terza Era, il giocatore con più Gloria è dichiarato il vincitore!

La tua prima partita: consigli utili e cose da sapere

Un aspetto importante da considerare in Blood Rage è che non sempre bisogna vincere una battaglia, anzi, spesso una sconfitta epica potrebbe portare numerosi punti Gloria al tuo clan. Inoltre, far morire le proprie unità nel Ragnarök ad ogni Era permetterà di guadagnare punti vittoria ed eventualmente ottenere nuove unità da riposizionare nell’Era successiva.

In Blood Rage selezionare le carte giuste tra un’Era e l’altra è fondamentale. Cerca di focalizzarti su una strategia, ma sii elastico qualora altri giocatori prendano le carte che ti servono.

Ricorda: la forza bruta non sempre è la via migliore. Avere una potenza schiacciante in una certa regione non sempre porta alla vittoria. Attenzione poi a bluff e ad eventuali doni degli Dei, che possono ribaltare le sorti della guerra in un istante.

Blood Rage è un gioco di strategia in cui le tue risorse, e soprattutto i tuoi punti azione, sono limitati. Il nostro consiglio? Punta ad aumentarli il più possibile, in modo da avere una maggior quantità di azioni da fare e garantirti la possibilità di giocare miglioramenti più costosi.

Tieni sempre d’occhio Yggdrasil, la regione centrale. Questa permette infatti di ottenere numerosi premi una volta saccheggiata: pianificare un assalto può portarti dritto dritto alla vittoria.

Le navi sono più forti di quanto immagini. Il controllo simultaneo di due regioni, attraverso un fiordo, o i numerosi punti vittoria che possono derivare dalle navi distrutte, rendono queste unità più importanti di quello che si può pensare.

Durante la prima partita consigliamo inoltre di giocare con le 8 carte che si ricevono ad ogni Era, senza effettuare il draft.

Pro 

  • Componenti e materiali di altissima qualità
  • Semplice da spiegare ma con un’altissima profondità strategica
  • Tensione e interazione tra i giocatori sempre al massimo

Miniature e carte sono di ottima fattura. Alcune miniature sono maestose e piene di dettagli e creano un’atmosfera fantastica sul tavolo da gioco. La plancia è molto grande e dettagliata.

Le regole sono immediate, ma le numerose carte e la casualità del draft permettono di imbastire strategie sempre diverse.

La possibilità di bluff e di giochi mentali tra i giocatori, generano situazioni sempre tese ad ogni battaglia.

Contro

  • Alcune strategie estremamente forti
  • Disparità evidente tra giocatori esperti e principianti 
  • Kingmaking

La strategia Loki, come viene chiamata dai fan, è rimasta un tasto dolente di questo titolo. Infatti, la potente combinazione di carte di questa divinità porta un giocatore ad accumulare numerosi punti vittoria semplicemente perdendo le battaglie. Un effetto che può essere ampiamente mitigato se sono presenti giocatori esperti al tavolo capaci di attuare diverse strategie.

Il livello diverso di esperienza tra i giocatori - e ovviamente la conoscenza delle varie carte di ogni Era - può portare ad una disparità non sempre piacevole.

Purtroppo, in alcune situazioni, c’è la possibilità di avere un Kingmaking in cui un giocatore in svantaggio, in base alle scelte effettuate, determina il vincitore della partita.

La nostra opinione

Blood Rage nel corso degli anni è diventato un must-have nel mondo dei giochi da tavolo. Con regole semplici, facili da imparare e da spiegare, è infatti un grande titolo di pianificazione e strategia che accompagna i giocatori in battaglie epiche e tese. 

L’aspetto che ci ha colpito subito sono sicuramente le miniature, lavoro egregio della casa editrice Cool Mini or Not, che da sempre porta nelle nostre case giochi con materiali di altissima qualità. 

Le strategie da poter intavolare sono moltissime, grazie anche alle numerose interazioni e alle carte che sono presenti nel gioco. La combinazione di pianificazione sulla mappa, con il posizionamento delle miniature, e gestione del proprio clan con miglioramenti, creano un cocktail di concentrazione ed euforia che davvero pochi giochi concedono ai giocatori. 

Ci piace inoltre la meccanica della morte, un fattore da non sottovalutare in questo titolo. Infatti, grazie a numerosi doni del Dio Loki e del Ragnarök, i giocatori potranno accumulare numerosi punti vittoria semplicemente mandando i propri guerrieri nel Valhalla. 

La scalabilità è ottima, con partite molto strategiche se giocate in pochi, e più tese quando si è in tanti.

Per concludere, secondo noi Blood Rage è un titolo fantastico, che gli amanti di giochi a base di controllo territorio, wargame e miniature non possono farsi sfuggire. Siamo sicuri che le mille possibilità offerte e i colpi di scena che possono susseguirsi di battaglia in battaglia, ti terranno incollato al tavolo da gioco.

Blood Rage è il primo della triade di giochi da tavolo di Eric M. Lang, di cui fanno parte anche Rising Sun, ambientato nel Giappone feudale, e Ankh, nell’antico Egitto, altri titoli imperdibili se ti piace il genere.

  • 1 Tabellone di gioco
  • 1 Calendario delle Ere
  • 1 Scheda del Valhalla
  • 4 Schede dei Clan
  • 102 Carte (2 mazzi da 34)
  • 1 Segnalino Destino
  • 1 Segnalino Saga
  • 1 Segnalino primo giocatore
  • 1 Segnalino Saccheggio
  • 8 Segnalini Ragnarök
  • 16 Segnalini Clan (4 per Clan)
  • 4 Segnalini Gloria (1 per Clan)
  • 10 Miniature del Clan del Lupo (8 guerrieri, 1 capo e 1 nave)
  • 10 Miniature del Clan dell’Orso (8 guerrieri, 1 capo e 1 nave)
  • 10 Miniature del Clan del Serpente (8 guerrieri, 1 capo e 1 nave)
  • 10 Miniature del Clan del Corvo (8 guerrieri, 1 capo e 1 nave)
  • 9 Miniature dei Mostri
  • 44 Basi di plastica piccole (11 per Clan)
  • 8 Basi di plastica grandi (2 per Clan)

Sleeves

Stampa scheda
Titolo Blood Rage
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato In produzione
Editore Asmodee Italia
Link pagina editore https://www.asmodee.it/product/blood-rage/
Prezzo MSRP € 87,90
Voto della community di BoardGameGeek 7.9
Target Giochi per Giocatori Abituali
Tipologia Combattimento Tattico
Scalabilità Per Tre Giocatori
Per Quattro Giocatori
Peso Medio-Pesante
Tematiche Fantasy
Mitologia
Mostri / Creature
Vichinghi
Meccaniche Azioni - Punti Azione
Carte (meccaniche) - Drafting
Carte (meccaniche) - Gestione Mano
Controllo Area - Maggioranza / Influenza in un'Area
Incertezza - Memoria
Movimento - Riduzione Mappa
Ordine di Turno - Scelte Simultanee
Risoluzione - Giocare Carte
Dipendenza dalla lingua Moderata
Anno di pubblicazione 2015
Giocatori minimi 2
Giocatori massimi 4
Età 14+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 12+
Durata minima 60 min
Durata massima 90 min
Espansioni Blood Rage: Dèi di Asgard
Blood Rage: Espansione 5° Giocatore
Blood Rage: Mistici di Midgard
Artisti Henning Ludvigsen
Adrian Smith
Autori Eric M. Lang
ID BoardGameGeek 170216
Link pagina BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/boardgame/170216/blood-ragee https://boardgamegeek.com/...