Caylus
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
C'era una volta...
1289. Per rafforzare i confini del Regno di Francia, il re Filippo il Bello decise di far costruire un nuovo castello. Per il momento Caylus non è che un umile villaggio, ma presto operai e artigiani accorreranno a carrate, attratti dalle grandi prospettive. Intorno al cantiere sta lentamente sorgendo una città. I giocatori incarnano i capomastri costruttori. Costruendo il castello del re e sviluppando la città attorno ad esso, guadagnano punti prestigio e ottengono il favore del re. Quando il castello è finito, il giocatore che ha guadagnato più prestigio vince la partita. L'espansione Caylus Expansion: The Jeweller è stata inclusa nella 2a edizione. Ogni turno, i giocatori pagano per posizionare i propri lavoratori in vari edifici del villaggio. Questi edifici consentono ai giocatori di raccogliere risorse o denaro oppure di costruire o potenziare edifici con tali risorse. I giocatori possono anche utilizzare le proprie risorse per contribuire a costruire il castello stesso, guadagnando punti e favori dal re, che forniscono bonus maggiori. Costruire un edificio fornisce alcuni punti immediati e potenzialmente entrate durante il gioco, poiché i giocatori ricevono bonus quando altri usano i loro edifici. Gli edifici scelti dai giocatori hanno un forte impatto sul corso del gioco, poiché determinano le azioni che saranno disponibili a tutti i giocatori.
Man mano che vengono costruiti nuovi edifici, essi si estendono lungo una strada che si estende lontano dal castello e non tutti gli edifici possono essere utilizzati in ogni turno. I giocatori hanno un certo controllo su quali edifici sono attivi pagando per influenzare il movimento del segnalino Prevosto. La posizione finale del segnalino è l'edificio più nuovo che può essere utilizzato in quel turno. Il segnalino Prevosto aiuta anche a determinare il movimento del segnalino Ufficiale Giudiziario, che determina la fine del gioco. Generalmente, se i giocatori stanno costruendo molti edifici e il Prevosto è generoso nel permetterne l'utilizzo, il gioco finisce più velocemente.
Giocatori | 2-5 |
Scalabilità | Migliore: 3 / 2 |
Durata | 60-150 Min |
Età | 12+ / 12+ |
Peso | Pesante - 3.79 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: uplay.it Edizioni
Anno pubblicazione: 2015
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: William Attia
Artisti: Cyril Demaegd + altri 2
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Caylus |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | uplay.it Edizioni |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 7.7 |
Target | Giochi per Esperti |
Tipologia | City Building Duello Strategico Gestione Aziendale |
Scalabilità | Per Due Giocatori Per Tre Giocatori |
Peso | Pesante |
Tematiche | Medioevo |
Meccaniche | Azioni - Coda di Azioni Economia - Possesso Ordine di Turno - Ordine di Turno Fisso Piazzamento Lavoratori - Lavoratori di Tipo Differente Incertezza - Setup Variabile |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2015 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 5 |
Età | 12+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 12+ |
Durata minima | 60 min |
Durata massima | 150 min |
Artisti | Mike Doyle (I) Arnaud Demaegd Cyril Demaegd |
Autori | William Attia |
ID BoardGameGeek | 18602 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/18602/caylus https://boardgamegeek.com/... |
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