Elfenland
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Elfenland è una riprogettazione del gioco originale White Wind Elfenroads. Il gioco è ambientato nel mitico mondo degli elfi. Un gruppo di elfi alle prime armi (i giocatori) ha il compito di visitare quante più città possibile delle venti Elfencities nel corso di 4 round. Per portare a termine il compito utilizzeranno varie forme di trasporto come maiali giganti, carri degli elfi, unicorni, zattere, nuvole magiche, carri dei Troll e draghi.
Gameplay: i giocatori iniziano nella capitale degli Elfi, disegnano una faccia verso il basso e ricevono otto carte trasporto e una carta città segreta "casa" che devono raggiungere alla fine del 4° round altrimenti perderanno punti per ogni spazio città lontano da "casa" in cui si trovano alla fine del gioco. I segnalini del colore di ciascun giocatore vengono posizionati in ciascuna città sul tabellone e vengono raccolti quando il giocatore visita quella città (ognuno conta come 1 punto).
Il giro procede in 2 fasi. La prima parte del round consiste nell'estrarre le Tessere che mostrano i diversi tipi di trasporto (eccetto le zattere) da una combinazione di tessere scoperte e coperte (se a un giocatore non piacciono le 5 tessere scoperte; può pescano sempre i ciechi dalle tessere a faccia in giù e sperano di ottenerne una di cui hanno bisogno). Queste tessere trasporto devono corrispondere alle carte trasporto nella tua mano per utilizzarle nel modo più efficace. Dopo che ogni giocatore ha un totale di 4 tessere, a turno posiziona una tessera su una qualsiasi delle strade che corrono tra le città degli elfi. Su ogni strada può essere posizionata solo una tessera trasporto; quindi i giocatori possono usare le tessere degli altri giocatori per viaggiare se hanno in mano le carte corrispondenti. Ciò causa spesso un riaggiustamento dei percorsi di viaggio pianificati poiché le tessere degli altri giocatori possono consentirti di spostarti più lontano o più breve di quanto avevi pensato inizialmente. I giocatori possono giocare le loro tessere per aiutare se stessi o ostacolare gli altri giocando una modalità di trasporto lenta sul percorso (percepito) di un altro giocatore.
Ogni modalità di trasporto ha un determinato terreno attraverso il quale può viaggiare velocemente o lentamente, e quelli che non può. Questi sono elencati sulla parte superiore di ogni carta trasporto tramite i simboli numerici del terreno. Il numero di simboli del terreno equivale al numero di carte corrispondenti che devi giocare per muoverti su una determinata tessera in un dato terreno. Ad esempio, una tessera Nuvola Magica posizionata su una montagna richiederebbe una carta Nuvola Magica per essere attraversata (1 simbolo montagna sulla carta significa che le nuvole Magiche sono veloci in montagna). Se la stessa tessera fosse posizionata su una strada in terreno forestale, sarebbero necessarie 2 carte Magic Cloud per percorrere quella strada (2 simboli Foresta sulla carta significano che le Magic Clouds sono lente nella Foresta). Le Nuvole Magiche non possono assolutamente viaggiare su terreni desertici (non ci sono simboli del deserto sulla carta). Tutte le modalità di trasporto sono diverse e le zattere possono essere utilizzate su fiumi o laghi senza bisogno di tessere. Le zattere vanno lentamente a monte (sono necessarie 2 carte zattera) e veloci a valle (è necessaria 1 carta). Il lago piccolo richiede 1 carta zattera per essere attraversato, mentre il lago più grande richiede 2 carte per essere attraversato. I giocatori possono tenere un segnalino trasporto inutilizzato e fino a 4 carte Trasporto da un round a quello successivo.
La seconda parte del round inizia dopo che tutti i giocatori hanno finito di posizionare le proprie tessere trasporto per il round. Ogni giocatore gioca le sue carte e muove il suo stivale da elfo sul tabellone raccogliendo i suoi gettoni dalle città visitate. Se c'è una tessera Trasporto su una linea e un giocatore non ha una carta Trasporto corrispondente, può "Carovana" attraversarla giocando 3 carte Trasporto qualsiasi dalla sua mano.
Come un po' di "prendi quella" ogni giocatore ha una tessera problema che può essere posizionata accanto a qualsiasi tessera trasporto durante la prima parte del round. Questo segnalino significa che per percorrere quel percorso deve essere giocata una carta addizionale del tipo trasporto oppure 4 carte alla 'Carovana'.
Vittoria: se alla fine del 3° round un giocatore ha visitato tutti 20 città è il vincitore. In caso contrario, il gioco termina dopo il round 4 quando vengono rivelate le città 'Casa' e ogni giocatore sottrae punti per ogni città in cui è lontano dalla sua 'casa', sottraendoli dai gettoni città raccolti. Vince la persona con il punteggio più alto.
Giocatori | 2-6 |
Scalabilità | Migliore: 4 / 3-5-6 |
Durata | 60 Min |
Età | 10+ / 8+ |
Peso | Medio - 2.15 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Amigo Spiel
Anno pubblicazione: 2018
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Alan R. Moon
Artisti: Doris Matthäus, Alan R. Moon
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Elfenland |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Amigo Spiel |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 6.7 |
Target | Giochi Family+ |
Tipologia | Viaggio Geografico |
Scalabilità | Per Tre Giocatori Per Quattro Giocatori Più di Quattro Giocatori |
Peso | Medio |
Tematiche | Fantasy |
Meccaniche | Carte (meccaniche) - Gestione Mano Collezione Set - Costruzione Rete |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2018 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 6 |
Età | 10+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 8+ |
Durata minima | 60 min |
Durata massima | 60 min |
Artisti | Alan R. Moon Doris Matthäus |
Autori | Alan R. Moon |
ID BoardGameGeek | 10 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/10/elfenland https://boardgamegeek.com/... |
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