Escape Math
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Escape Math è un gioco di osservazione basato su calcoli e "pensiero rapido":
Preparazione: mescola le carte numerate bianche e disponile in modo da formare un quadrato 5 x 5. Mescola le carte bersaglio e disponile in pile accanto al quadrato delle carte. La carta al centro del quadrato segna il punto di partenza. Lo scopo del gioco è uscire dal labirinto quadrato dei numeri.
All'inizio di un giro viene pescata una carta bersaglio e mostrata a tutti i giocatori. A questo punto ogni giocatore cerca un "percorso matematico" sulla griglia partendo dalla carta al centro e proseguendo verso il bordo del quadrato. Addizioni e sottrazioni dei numeri riportati sulle carte devono dare come risultato il numero riportato sulla carta bersaglio.
Per percorso matematico si intende il passaggio da una carta ad una adiacente effettuando un'operazione matematica di addizione o sottrazione su ogni passaggio. Le carte bersaglio, verdi o rosse, determinano due modalità di gioco: se viene pescata una carta bersaglio verde, il percorso matematico deve prevedere almeno una sottrazione; se viene estratta una carta bersaglio rossa, il percorso matematico deve comprendere almeno due sottrazioni. Non appena un giocatore trova un percorso valido, dice "FATTO!" e mostra a tutti il percorso trovato puntandolo con il dito.
Se il percorso matematico è corretto, il giocatore tiene la carta bersaglio. Se il percorso non è corretto, il giocatore è fuori per il resto del turno e gli altri giocatori continuano a cercare le loro soluzioni. Il vincitore è il primo che riceve 5 carte bersaglio o un numero di carte bersaglio precedentemente deciso da tutti i giocatori. Ogni cinque giri le carte sulla casella possono essere rimescolate. Carta errore Il giocatore che sbaglia i calcoli riceve la carta errore e gioca il resto del round. Se nel frattempo un altro giocatore dice "FATTO!" e anche lui sbaglia, quel giocatore riceverà la carta errore e salterà il round mentre il giocatore precedente con la carta errore potrà riprendere il gioco.
Giocatori | 2-6 |
Scalabilità | Nessun voto |
Durata | 20 Min |
Età | Non definito |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Escape Math |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Ludic |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 6.3 |
Target | Giochi per Bambini Giochi per Famiglie Giochi di Gruppo (Party Games) |
Tipologia | Giochi di Carte Matematica Applicata |
Scalabilità | Nessun voto |
Peso | Leggero |
Meccaniche | Azioni - Spingere / Scorrere |
Anno di pubblicazione | 2021 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 6 |
Età | 8+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | -1+ |
Durata minima | 20 min |
Durata massima | 20 min |
Autori | Carlo Emanuele Lanzavecchia |
ID BoardGameGeek | 340158 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/340158/escape-math https://boardgamegeek.com/... |
Prodotti correlati