
Exploding Kittens
Exploding Kittens è un filler game demenziale adatto a tutti: gioca le tue carte, ma attento ai gatti esplosivi! Conserva i Disinnesgatto e sfida la fortuna ogni turno. Solo l’ultimo giocatore ancora in vita sarà il vincitore.
Questo titolo assicura partite sempre sul filo del rasoio, tra risate e colpi bassi. Chi sarà il vincitore?
Cos’è Exploding Kittens?
- Un buffissimo e velocissimo gioco da tavolo per 2-5 giocatori
- Gatti pucciosi ed esplosivi, cosa vuoi di più?
- Un record di incassi su Kickstarter!
Exploding Kittens ti terrà incollato alla sedia, ma attenzione, le esplosioni pelose sono dietro l’angolo!
Numero di giocatori | 2-5 |
Scalabilità | Migliore: 4 / 3 |
Durata | 15 Min |
Età consigliata | 7+ / 8+ |
Peso (difficoltà) | 1.08 / 5 - Leggero |
Prezzo MSRP | 19,90 € |
Espansioni
Panoramica generale
Exploding Kittens è un famosissimo gioco di carte, semplice e immediato. Un titolo che ha incantato non solo per il suo gameplay irriverente, ma anche per le sue illustrazioni demenziali e divertentissime.
Sfrutta le tue carte per modificare l’ordine del mazzo, e attento ai Gatti esplosivi! Solo i Disinnesgatto ti potranno salvare. L’ultimo sopravvissuto vincerà la partita, pensi di averne la stoffa?
Unboxing: componenti e dettagli rilevanti
Exploding Kittens si presenta con una piccola scatola contenente 56 carte da gioco. Nulla di eclatante quindi. Ma non sono tanto i componenti a renderlo così speciale, bensì le sue illustrazioni: le pazze immagini di gattini che ne combinano di tutti i colori, sono la cornice e il fulcro di questo amatissimo gioco.
Come giocare a Exploding Kittens, in sintesi
In Exploding Kittens l’obiettivo è essere l’ultimo a rimanere in gioco evitando di pescare la carta Exploding Kitten, che causa l’eliminazione immediata. Si gioca con un mazzo composto da carte speciali, carte Exploding Kitten e carte Disinnesgatto.
Preparazione
Per la preparazione si mescolano tutte le carte, escluse le Exploding Kitten e le Disinnesgatto, poi si distribuiscono 7 carte a ciascun giocatore e si consegna a ognuno una carta Disinnesgatto.
Poi, si aggiungono al mazzo le carte Exploding Kitten in un numero pari a quello dei giocatori meno uno, e si mescolano alle altre.
Turno di gioco
Durante il proprio turno, un giocatore può giocare quante carte vuole dalla propria mano risolvendo i loro effetti, dopodiché deve pescare una carta dal mazzo: se pesca un Exploding Kitten viene eliminato, a meno che non utilizzi una carta Disinnesgatto per annullare l’effetto e rimettere la carta esplosiva nel mazzo in qualsiasi posizione scelta segretamente.
Le carte
Le carte principali includono:
- Attacco, che termina il proprio turno senza pescare e costringe il giocatore successivo a fare due turni consecutivi;
- Salta, che permette di terminare immediatamente il turno senza pescare;
- Guarda il Futuro, che consente di guardare le prime 3 carte del mazzo;
- Mescola, che rimescola l’intero mazzo;
- No, che annulla l’effetto di qualsiasi carta giocata da un altro giocatore (eccetto Exploding Kitten e Disinnesgatto);
- Carte Gatto, che non hanno effetti diretti, ma giocandone 2 uguali si può rubare una carta casuale da un avversario.
La partita continua fino a quando rimane un solo giocatore, che viene dichiarato vincitore.
La tua prima partita: consigli utili e cose da sapere
Gestisci bene le tue carte, sono la tua unica arma contro le esplosioni.
Cerca di non giocare troppe carte all’inizio. Spesso il vincitore è quello che ha saputo centellinare le carte durante la partita.
Sfrutta le carte Gatto! Scartando un determinato numero di carte Gatto uguali potrai rubare carte agli avversari. Usa questa mossa per accaparrarti i preziosi Disinnesgatto.
Posiziona bene gli Exploding Kittens. Quando li disinneschi avrai la possibilità di riposizionarli in qualsiasi ordine. Cerca di eliminare gli avversari più ostici in questo modo.
Pro
- Semplice e veloce
- Sempre divertente
- Una partita tira l’altra
Le regole di Exploding Kittens sono semplici e immediate, ottime per giocatori poco attenti o inesperti.
Le simpaticissime illustrazioni faranno ridere tutte le persone al tavolo.
Le partite di Exploding Kittens sono sempre molto tese e, grazie alla loro durata contenuta, è possibile farne più d’una a serata.
Contro
- Un filler non per gli hard gamer
- L’alea è una componente sempre presente
- Poche carte
Purtroppo, Exploding Kittens non è un gioco per tutti: i giocatori hard o di German potrebbero non apprezzarlo.
La fortuna è una brutta bestia, e sarà la padrona in questo gioco di carte.
Nel gioco base ci sono solo 56 carte, non uniche. Sono comunque presenti numerose espansioni per vivacizzare le partite dei giocatori più assidui.
La nostra opinione
Exploding Kittens è un gioco davvero speciale. Un titolo che difficilmente non avete sentito nominare almeno una volta nella vita. Gatti pucciosi ed esplosivi creano un mix irresistibile di divertimento e risate, con un pizzico di strategia e pianificazione.
Con regole semplici e immediate, Exploding Kittens ti coinvolge subito, facendoti esultare ad ogni partita strappata all’ultima carta.
Un filler perfetto per alleggerire le serate tra amici o tra un “cinghialone” e l’altro.
Grazie alla sua fama, inoltre, presenta numerose espansioni, che danno una rinfrescata al titolo introducendo modalità sempre più divertenti o gattini pazzi e impertinenti.
Exploding Kittens è il gioco perfetto per tutta la famiglia e per giocatori neofiti e non. Se ami i gatti non puoi fartelo scappare, ma occhio a quelli che esplodono!
- 56 carte
- 1 regolamento
Sleeves
Prodotti correlati