
Feed the Kraken
Ciurma! Terra in vista! Un capitano è sbarcato sulle spiagge di Crab Island in cerca di un equipaggio pronto a salpare per un viaggio senza ritorno. A bordo non saliranno solo marinai, ma anche pirati e temibili adepti del culto dell’antico Kraken. Il cammino sarà lungo, ricco di insidie e tradimenti, e la fedeltà dell’equipaggio non sarà mai certa. Riuscirai a raggiungere la salvezza o finirai tra le fauci del Kraken? Feed the kraken è un gioco da tavolo a ruoli nascosti che segue molto le orme di Lupus in tabula, ma con tante aggiunte e una nuova ambientazione. Sei pronto a guidare il vascello verso acque più sicure?
Caratteristiche principali:
- Uno stupendo gioco da tavolo: a ruoli nascosti a tema piratesco.
- Partite sempre varie e diverse: tra acque burrascose e piene di colpi di scena.
- Alta interazione:e la possibilità di giocare fino a 11 giocatori.
- Preparati a momenti epici e divertenti: con pugnalate alle spalle e cambi di bandiera.
Riuscirai a portare a casa la vittoria? Tradisci, guida o prega il dio Kraken, per arrivare alla vittoria, solo tu sei l’artefice del tuo destino. La ciurma è pronta, si salpa!
Numero di giocatori | 5-11 |
Scalabilità | Migliore: 8 / 6-7 |
Durata | 45-90 Min |
Età consigliata | 12+ / 10+ |
Peso (difficoltà) | 2.12 / 5 - Medio |
Prezzo MSRP | 54,90 € |
Panoramica generale
In Feed the kraken vestirai i panni di marinai, cultisti o spietati pirati, pronti a veleggiare verso terre lontane. Prendi il comando della nave diventando il Capitano, e scegli i tuoi fidati Luogotenente e Navigatore. Ma stai attento, l’ammutinamento è sempre dietro l’angolo, e le pistole su questa nave sono sempre pronte a sparare. Guida la nave verso nuove terre, preparati alle fustigate, ai tagli di lingua e ai lunghi tentacoli del kraken. Feed the kraken è un gioco da tavolo per 5-11 giocatori, per una durata indicativa di un’ora e mezza, in cui i giocatori faranno parte di tre diverse fazioni. Il loro scopo cambierà in base al loro ruolo, e dovranno indirizzare la nave verso obiettivi diversi: la tranquilla Bluewater Bay per i marinai, la famigerata Crimson Cove o le fauci del leggendario Kraken per il capo cultista. Ogni giocatore avrà a disposizione delle pistole, e l'abilità del suo personaggio per farsi strada e guidare la propria squadra verso la vittoria. Preparati ad issare le vele, perché il viaggio sta per avere inizio!
Unboxing: componenti e dettagli rilevanti
Feed the Kraken è un gioco da tavolo con dei componenti davvero straordinari. Nella versione classica, Feed the Kraken presenta numerosi componenti in cartone, tranne il vascello che è una stupenda miniatura in plastica. Nella versione deluxe, sono presenti numerosi upgrade, come ad esempio i distintivi e le fiche in plastica, e le miniature in 3D del Kraken. Tutto questo permette di creare una fantastica ambientazione al tavolo. La plancia di gioco è stupendamente realizzata, con numerosi dettagli e illustrazioni a tema, come anche le carte personaggio. Una scatola ricca di materiali che aiuteranno i giocatori ad immergersi ancora di più nei loro panni. Vi consiglio una bella colonna sonora a tema pirati! Ahhhrrrrrrr!
Come giocare a Feed the kraken, in sintesi
Feed the Kraken è un party game basato su bluff e ruoli nascosti, ispirato a classici come Lupus in Tabula, ma arricchito da nuove meccaniche e un'ambientazione affascinante: il mondo dei pirati. Nel gioco, ogni partecipante interpreta un membro dell’equipaggio appartenente a una delle tre fazioni in lotta per il controllo della nave: Marinai, Pirati e Cultisti del Kraken. Ognuna ha un obiettivo segreto per vincere, ma solo i Pirati conoscono i propri alleati fin dall'inizio.
All'inizio della partita, ogni giocatore riceve:
- Una carta Personaggio, con un'abilità speciale attivabile durante la partita.
- Una carta Ruolo, che determina la propria fazione.
- Tre segnalini pistola, utilizzati per ammutinamenti e decisioni cruciali.
Inoltre, un Capitano viene scelto casualmente per guidare la spedizione.
Svolgimento della Partita
Il viaggio inizia con il Capitano che sceglie due membri dell’equipaggio: un Luogotenente e un Navigatore. La ciurma, a questo punto, deve decidere se fidarsi della leadership o tentare un ammutinamento, giocando i propri segnalini pistola. Se l'ammutinamento ha successo, il giocatore che ha speso più pistole diventa il nuovo Capitano e nomina un diverso Luogotenente e Navigatore.
Se il comando viene accettato, si passa alla navigazione.
- Il Capitano e il Luogotenente pescano due carte rotta ciascuno, ne scelgono una e la inseriscono nello scrigno della navigazione.
- Il Navigatore mescola le carte rimanenti e prende la decisione finale sulla direzione della nave.
Le possibili rotte sono tre: sinistra, destra o centro. Ogni destinazione può portare eventi imprevisti, influenzati sia dalle carte che dalla posizione della nave sulla mappa. Dopo ogni turno, il Luogotenente e il Navigatore diventano "fuori servizio" e non possono essere scelti nel turno successivo.
L’Influenza del Culto del Kraken
Durante il viaggio, il culto del Kraken cercherà di convertire membri della ciurma per aumentare il proprio numero. Ogni volta che la nave prosegue dritta, il Culto può attivare rituali oscuri per guadagnare vantaggi sulle altre fazioni.
Vittoria e Fine della Partita
L’esito della partita dipende dalla destinazione finale della nave:
- I Marinai vincono se raggiungono Bluewater Bay (a sinistra).
- I Pirati vincono se arrivano a Crimson Cove (a destra).
- I Cultisti vincono se la nave raggiunge il centro della mappa o se riescono a sacrificare il loro Leader al Kraken.
La tua prima partita: consigli utili e cose da sapere
Non sprecare le tue pistole. Sfruttarle nel momento giusto quando più ti serviranno
Se fai il viaggio lungo, ricorda della ricarica delle pistole. Utilizzare prima di riottenerle.
Essere il capitano non sempre è quello che vuoi. Il navigatore è un ruolo estremamente importante durante il gioco.
Non fidarti di nessuno. Il bluff è la base di questo gioco, ma cerca in qualche modo di avere amici fidati.
Se sei il capo dei cultisti, cerca di creare nuovi servi. Senza amici non riuscirai ad arrivare alla vittoria.
I pirati si conoscono, quindi cerca di usare il pugno di ferro quando vesti i panni di questo ruolo.
Sfrutta le abilità personaggio. Non sono molto forti, ma in alcune partite possono cambiare alcune situazioni problematiche.
Non dimenticare che puoi sempre buttarti dalla nave. Se sei un navigatore, piuttosto che portare alla sconfitta la tua squadra sacrificati.
Pro
- Alta interazione
- Perfetto per gruppi numerosi
- Bellissimi materiali
L’interazione tra i giocatori è sempre altissima, ponendo al centro dell’attenzione sempre tutti i partecipanti. Ogni scelta e ogni parola è fondamentale.
Consiglio vivamente di giocare questo titolo con gruppi numerosi. La possibilità di giocare con fino a 11 persone rende questo titolo unico, anche grazie al fatto che tutti i giocatori saranno sempre in gioco fino alla fine.
I materiali di questo titolo, ancora di più quelli della deluxe, rendono l'ambientazione e l'immersione in questo titolo ancora più coinvolgente.
Contro
- I giocatori più esperti guidano la partita
- La prima partita serve di rodaggio
- Ha bisogno di gruppi numerosi
I giocatori più esperti potrebbero approfittarsene, sfruttando doppi giochi e menzogne. Vedrai, già dopo la prima partita riuscirai ad entrare nel flow del gioco.
Le regole non sono così immediate, serve la prima partita per far capire bene ad ogni giocatore come giostrarsi negli eventi e nel capire come bluffare.
Purtroppo Feed the kraken dà il meglio di sé solo con gruppi numerosi. Quindi non lo consiglio con cinque, sei persone al tavolo.
La nostra opinione
Se sei stanco dei classici giochi da tavolo nascosti come Lupus in Tabula e cerchi qualcosa di più strutturato e intrigante, Feed the Kraken è il gioco che stai cercando. Grazie alla possibilità di poter giocare fino a 11 giocatori, questo titolo è perfetto per serate con gruppi numerosi e che cercano una sfida. Le sue regole, pur non essendo immediate alla prima spiegazione per via dei numerosi eventi che possono verificarsi, diventano intuitive già dopo i primi turni, grazie a una struttura di gioco lineare e ben ritmata. Il comparto visivo e la qualità dei componenti sono eccezionali: la mappa è ricca di dettagli e colori, la miniatura del vascello è ben realizzata e scenografica, mentre le illustrazioni delle carte, i segnalini pistola e i ruoli di Luogotenente e Navigatore contribuiscono a rendere l’esperienza immersiva e interattiva.
Per esaltare ancora di più l’atmosfera, consiglio vivamente di accompagnare la partita con una colonna sonora a tema piratesco: bastano poche note marinaresche per trasformare il tavolo in una vera avventura sui sette mari! Ma ciò che rende davvero speciale Feed the Kraken è la sua altissima rigiocabilità, dovuta al fatto che ogni partita è fortemente influenzata dall’interazione tra i giocatori, dove alleanze temporanee, bluff, tradimenti e strategie sottili danno vita a situazioni sempre diverse e imprevedibili. Gli eventi casuali, come l’ammutinamento, il taglio della lingua, la fustigazione o persino il disperato tentativo di gettarsi in mare, contribuiscono a rendere ogni sessione unica e ricca di momenti memorabili. Un altro grande punto di forza è la possibilità di scegliere tra viaggio corto, per partite più rapide o gruppi ridotti, e viaggio lungo, perfetto per sessioni immersive con più giocatori; tuttavia, il gioco dà il meglio di sé con almeno sei o sette partecipanti, quando le dinamiche di inganno e deduzione sociale si fanno più intense e appassionanti.
In definitiva, Feed the Kraken è un capolavoro nel suo genere, un party game che rompe gli schemi mescolando bluff, strategia e un’ambientazione irresistibile, capace di regalare emozioni forti e situazioni epiche. Se ami i giochi di deduzione sociale ma cerchi qualcosa di più strutturato e coinvolgente, questa piccola perla dei mari è un’aggiunta imprescindibile alla tua collezione. Ma fai attenzione a chi ti sta accanto… non saprai mai chi potrebbe tradirti e gettarti in pasto al Kraken!
- 1 mappa di gioco
- 1 diario di bordo 3D con adesivi
- 1 miniatura nave
- 40 pistole
- 4 carte ciurma riassuntive
- 22 carte Personaggio
- 7 segnalini azione mappa
- 5 carte rituale del Culto
- 4 carte fustigazione
- 23 carte navigazione
- 3 cartelli Fuori Servizio
- 1 segnalino distintivo Luogotenente
- 1 segnalino distintivo Navigatore
- 11 carte fazione
- 1 carta pila degli scarti
- 3 segnalini azione mappa
Sleeves
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