From Salerno to Rome: World War II
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Da Salerno a Roma permette di simulare i primi dieci mesi della campagna militare in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, dallo sbarco a Salerno (settembre '43) alla liberazione di Roma (giugno' 44). Il gioco inizia con la 5a Armata americana che è appena sbarcata a Salerno e l'8a Armata britannica che avanza in Puglia, mentre le potenze dell'Asse radunano le loro forze per colpire con una potente controffensiva uno dei due eserciti alleati... #10;Il gioco ti consente di combattere le battaglie che hanno avuto luogo in Italia da settembre "43 a maggio" 44: Salerno, Cassino, Anzio, Ortona... COSA C'È NELLA SCATOLA?
Due mappe (56,2 x 86,2 cm / 22x34 pollici), raffiguranti la penisola italiana da Salerno a Roma
576 contatori (3 controfogli - 192 contatori per foglio)
Regolamento (24 pagine - formato A4) con esempio di gioco
7 grafici e tabelle
Libretto Serbatoi e Velivoli (8 pagine - formato A5)
SCENARI
Ortona - Lo scenario più breve di tutti; l'8a Armata attraversa il fiume Sangro e combatte ad Ortona, difesa dai Diavoli Verdi della 1a divisione paracadutisti tedesca. 1 mappa - 1 turno
Salerno - Lo sbarco della 5ª Armata. 1 mappa - 2 turni
Anzio - L'Operazione Shingle e le sanguinose battaglie di Cassino. 1 mappa - 2 turni
Diadema - Lo sfondamento della linea Gustav e l'ingresso a Roma. 1 mappa - 2 turni
L'opzione di Kesselring: Contrattacco a Foggia - Uno scenario ipotetico, ma assolutamente plausibile: il 2° SS Panzerkorps contrattacca nel tentativo di riconquistare Foggia e i suoi preziosi aeroporti. 1 mappa - 2 turni
Il Gioco della Campagna - Tutta la campagna, dallo sbarco a Salerno alla conquista di Roma. La partita più lunga! 2 Mappe - 10 turni
SCALA DI GIOCO
Scala temporale: 1 turno = 1 mese, turni suddivisi in impulsi.
Scala unità: Brigata (fanteria del Commonwealth ), reggimenti (fanteria tedesca, americana e francese), battaglioni (PanzerGrenadier tedeschi), gruppi di 15-30 carri armati
Scala della mappa: 1 esagono = 5 Km
Numero di giocatori: due
Tempo di gioco : 2 ore per lo scenario più breve, Ortona. 6-12 ore per l'intera campagna
Complessità: 3 su 5
Idoneità al solitario: 2,5 su 5
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COME GIOCARE
Il gioco dura 10 turni, ciascuno dei quali rappresenta un mese. Ogni turno è suddiviso in un numero variabile di impulsi, durante i quali entrambi i giocatori hanno sempre la possibilità di reagire alle mosse dell'avversario, alternandosi all'interno di una struttura di gioco estremamente flessibile.
Quando inizia un turno, ciascuno il giocatore ottiene un certo numero di punti di attivazione che può utilizzare per mettere sotto comando le sue forze durante gli impulsi. Queste formazioni, singole divisioni o interi corpi d'armata, una volta attivate, possono muoversi e combattere, spostarsi strategicamente in un settore diverso, possono essere messe in riserva e così via.
â I punti di attivazione possono essere utilizzati anche per altre operazioni: copertura aerea, sbarchi, rafforzamento delle linee difensive, ricognizione, ULTRA, ecc.
L'artiglieria ha un ruolo molto importante nel gioco; può svolgere diverse missioni: bombardamento, interdizione, supporto tattico. Anche gli aerei eseguono lo stesso tipo di missioni, ma con un raggio molto più lungo.
Il sistema dei punti di attivazione crea grande incertezza nel gioco, quindi ogni partita si svolge in modo diverso: i giocatori devono pianificare attentamente la propria strategia e costantemente prendere decisioni fondamentali. È un gioco di grande tensione e profondità, dove contrattacchi disperati si alternano a sorprese strategiche; l'attenzione dei giocatori deve essere sempre costante.
Altre regole dettagliate riguardano: combattimento, sfondamenti, artiglieria, riserve, rinforzi, rimpiazzi, supporto navale, rifornimento in terreno montuoso e pianeggiante e, ovviamente, la vittoria condizioni.
COME VINCERE
Il giocatore tedesco ha ovviamente la possibilità di vincere subito la partita se riesce a respingere la 5a Armata americana a Salerno.
& #10;Se il giocatore tedesco non vince, il gioco continua e gli Alleati devono conquistare Roma, cercando di eliminare gli eserciti delle potenze dell'Asse, per vincere. L'Asse vince se gli Alleati non raggiungono le loro condizioni di vittoria o se, in qualsiasi momento, le perdite per gli Alleati superano un certo livello. La variante 'L'Opzione Kesserling' cambia completamente il gioco, restituendo l'iniziativa al giocatore dell'Asse e modificando nuovamente le condizioni di vittoria.
(descrizione dell'editore e utente BGG)
& #10;
Giocatori | 2 |
Scalabilità | Migliore: 2 / 1 |
Durata | 120-720 Min |
Età | 14+ / 16+ |
Peso | Pesante - 4.20 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Dissimula Edizioni
Anno pubblicazione: 2020
Dipendenza lingua: Moderata
Autori: Sergio Schiavi
Artisti: Sergio Schiavi
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | From Salerno to Rome: World War II |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Dissimula Edizioni |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 8.3 |
Target | Giochi per Esperti |
Tipologia | Wargame |
Scalabilità | Solitario Per Due Giocatori |
Peso | Pesante |
Tematiche | Guerre Moderne |
Meccaniche | Controllo Area - Zona di Controllo Movimento - Punti Movimento Strutture di Gioco - Giochi a Scenari / Missioni / Campagna Incertezza - Setup Variabile |
Dipendenza dalla lingua | Moderata |
Anno di pubblicazione | 2020 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 2 |
Età | 14+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 16+ |
Durata minima | 120 min |
Durata massima | 720 min |
Artisti | Sergio Schiavi |
Autori | Sergio Schiavi |
ID BoardGameGeek | 280162 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/280162/from-salerno-to-rome-world-war-ii-the-italian-camp https://boardgamegeek.com/... |
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