7.1

Jamaica


Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Riepilogo: questo è un gioco di corse tattico a tema pirata con interazione del giocatore e obiettivi secondari (ad esempio deviazione per il tesoro). Il vincitore è il giocatore che riesce a bilanciare meglio la propria posizione in gara con il successo negli obiettivi secondari. Ambientazione: Giamaica, 1675. Dopo una lunga carriera nella pirateria, il capitano Henry Morgan viene abilmente nominato governatore della Giamaica, con l'ordine esplicito di ripulire i Caraibi da pirati e bucanieri! Invita invece tutti i suoi ex "colleghi" a unirsi a lui nel suo pensionamento, per godere impunemente dei frutti del loro saccheggio. Ogni anno, in ricordo dei "bei vecchi tempi", Morgan organizza la Grande Sfida, una corsa intorno all'isola, e al termine, il Capitano con più oro viene dichiarato Gran Vincitore. Obiettivo: il gioco termina nel turno in cui almeno la nave di un giocatore raggiunge il traguardo, completando un giro attorno all'isola della Giamaica. A quel punto, ai giocatori vengono assegnate quantità diverse di oro a seconda della distanza dal traguardo in cui si trovavano al termine della gara. Questo oro viene aggiunto a qualsiasi oro che un giocatore ha raccolto lungo il percorso deviando dalla corsa alla ricerca di tesori preziosi, rubando oro o tesori ad altri giocatori o semplicemente caricando oro come indicato dalle carte giocate dal giocatore durante la corsa. Il giocatore con il maggior numero di oro acquisito attraverso tutti questi mezzi viene quindi dichiarato vincitore. Dinamica di gioco: il gioco si svolge in turni. Ogni giocatore ha sempre una mano di tre carte e una plancia personale raffigurante le cinque "stive" della propria nave, nelle quali possono essere caricate le merci durante il gioco. Ad ogni round, un giocatore viene designato come "capitano", mentre il giocatore successivo in senso orario diventa capitano nel round successivo e così via. Il capitano lancia due dadi standard D6, esamina le sue carte, quindi annuncia quale dado corrisponderà al "giorno" e quale alla "notte". Ogni giocatore sceglie quindi contemporaneamente una carta dalla propria mano e la posiziona a faccia in giù davanti a sé. Su ogni carta sono riportati due simboli, uno a sinistra - corrispondente al "giorno" - e uno a destra ("notte"). I simboli indicano il movimento della nave (avanti o indietro) o il caricamento di un tipo di merce. Dopo che ogni giocatore ha scelto una carta, tutte le carte vengono rivelate simultaneamente e poi risolte una per una in senso orario, a partire da quella del capitano. Quando è il turno di un giocatore di risolvere la sua carta, prima per il simbolo di sinistra sulla sua carta e poi per quello di destra, il giocatore caricherà un numero di merci o si sposterà di un numero di spazi pari al numero di semi mostrati sulla corrispondente carta. giorno o notte muori per quel round. Pertanto, la decisione principale che ogni giocatore prende durante il gioco è quale delle tre carte attuali gli sarebbe meglio utile in un turno particolare, dati i valori dei dadi giorno e notte. Infine, durante la corsa, quando un giocatore arriva su un posto già occupato da un altro giocatore, avviene una battaglia. Le battaglie vengono risolte principalmente lanciando un dado "combattimento", ma i giocatori possono aumentare le loro possibilità utilizzando gettoni "polvere da sparo" dalle loro stive, se ne hanno caricati nei turni precedenti. Il vincitore di una battaglia può rubare alcuni beni o tesori al perdente.

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Giocatori 2-6
Scalabilità Migliore: 6 / 3-4-5
Durata 30-60 Min
Età 8+ / 8+
Peso Leggero-Medio - 1.66 / 5
Prezzo MSRP 39,90 €
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Asmodee Italia
Anno pubblicazione: 2021
Dipendenza lingua: Indipendente

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Stampa scheda
Titolo Jamaica
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato In produzione
Editore Asmodee Italia
Prezzo MSRP € 39,90
Voto della community di BoardGameGeek 7.1
Target Giochi per Famiglie
Scalabilità Per Tre Giocatori
Per Quattro Giocatori
Più di Quattro Giocatori
Peso Leggero-Medio
Tematiche Nautica
Pirati
Meccaniche Azioni - Take That
Carte (meccaniche) - Gestione Mano
Movimento - Tira e Muovi (Roll and Move)
Ordine di Turno - Scelte Simultanee
Dipendenza dalla lingua Indipendente
Anno di pubblicazione 2021
Giocatori minimi 2
Giocatori massimi 6
Età 8+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 8+
Durata minima 30 min
Durata massima 60 min
Artisti Mathieu Leyssenne
Autori Bruno Cathala
Sébastien Pauchon
Malcolm Braff
ID BoardGameGeek 28023
Link pagina BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/boardgame/28023/jamaica https://boardgamegeek.com/...