Keyper
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Keyper è un gioco con un'elevata interazione da parte dei giocatori da due a quattro giocatori, giocato in quattro round. Ogni round rappresenta una stagione: primavera, estate, autunno e infine inverno.
Ogni giocatore inizia il gioco con il proprio tabellone villaggio, una mini tastiera, 12 tessere villaggio, un keyper (meeple agitato) nel colore del giocatore e una squadra di otto keyple multicolori, inclusi due keyple bianchi. Ogni keyple di colore diverso è uno specialista in un'attività: il keyple marrone è un boscaiolo, il keyple nero è un minatore, il keyple arancione un lavoratore dell'argilla, ecc. I keyple bianchi sono generalisti che possono rappresentare qualsiasi altro colore.
Keyper è un gioco di posizionamento dei lavoratori. (Keyper è l'ottavo nuovo titolo della serie di giochi Key medievale, con Keydom, il secondo della serie ampiamente riconosciuto come il primo del genere di giochi di posizionamento dei lavoratori.) Ciò che rende speciale Keyper è che quando un giocatore piazza una keyple su una plancia di campagna, un altro giocatore può unirsi a loro con una chiave del colore corrispondente nel turno del primo giocatore a vantaggio di entrambi i giocatori. In questo modo, è probabile che alcuni giocatori abbiano giocato tutti i loro keyples prima di altri. Tutti i keyple hanno il potenziale per funzionare due volte. Se un giocatore ha giocato tutte le sue chiavi, ma un altro giocatore ne ha ancora alcune, allora nel suo turno, il giocatore senza chiavi rimanenti può posare una o più chiavi sulla plancia del paese che ha rivendicato o sulla plancia del proprio villaggio per assicurarsi ulteriori chiavi. risorse o azioni. Può quindi essere doppiamente vantaggioso cooperare con gli altri giocatori, anche se Keyper non è un gioco cooperativo nel senso comune del termine.
Anche i tabelloni nazionali sono degni di nota, in quanto può essere manipolato e piegato all'inizio dell'estate, dell'autunno e dell'inverno per mostrare una delle quattro diverse permutazioni di campi per quella stagione. Un giocatore sceglierà quello più adatto alla propria strategia, spesso sperando che un altro giocatore completi la sua scelta. Alcuni campi sulle plance dei paesi sono disponibili solo in determinate stagioni, ad esempio le materie prime possono essere migliorate in prodotti finiti solo in primavera ed estate, dopodiché puoi convertirle solo utilizzando le tessere del tuo villaggio. L'estrazione delle gemme avviene solo in autunno e inverno. La strategia di un giocatore è probabilmente influenzata da quali tessere di campagna primaverile (seminate) acquisiscono e dalle particolari chiavi colorate che hanno a disposizione nelle stagioni successive. Diverse combinazioni incoraggeranno un giocatore a sviluppare la propria fattoria o villaggio, ad aiutare con le attività di spedizione o estrazione mineraria e a prepararsi per le fiere stagionali. I giocatori devono costantemente valutare se unirsi o meno ad altri giocatori, quando rivendicare una plancia di campagna, se giocare da soli o sulla plancia di un altro giocatore, quando utilizzare il proprio villaggio e se creare una squadra grande o piccola di keyples. per la stagione successiva. Il vincitore è il giocatore che guadagna più punti, solitamente perseguendo almeno un paio di strategie diverse.
Oltre al tema e ai meccanismi, Keyper ha tratti simili ai precedenti giochi Key: Gioco le azioni sono positive e costruttive, non distruttive; l'interazione tra i giocatori avviene attraverso i meccanismi di gioco e non è diretta e, come Keyflower, il gioco precedente della serie, c'è molta interazione tra i giocatori.
Una speciale edizione Kickstarter in lingua inglese di Keyper con "personaggi" ; verranno rilasciati anche keyples e keyper.
Giocatori | 2-4 |
Scalabilità | Migliore: 3 / 4 |
Durata | 90-120 Min |
Età | 14+ / 12+ |
Peso | Medio-Pesante - 3.55 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Red Glove
Anno pubblicazione: 2018
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Richard Breese
Artisti: Vicki Dalton
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Keyper |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Red Glove |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 7.2 |
Target | Giochi per Esperti |
Tipologia | Agricoltura / Allevamento City Building Gestione Aziendale |
Scalabilità | Per Tre Giocatori Per Quattro Giocatori |
Peso | Medio-Pesante |
Tematiche | Animali Medioevo |
Meccaniche | Azioni - Seguire (Azioni / Ruoli Condivisi) Controllo Area - Maggioranza / Influenza in un'Area Movimento - Tassellazione (Tessellation) Piazzamento Lavoratori - Lavoratori di Tipo Differente |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2018 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 4 |
Età | 14+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 12+ |
Durata minima | 90 min |
Durata massima | 120 min |
Artisti | Vicki Dalton |
Autori | Richard Breese |
ID BoardGameGeek | 212516 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/212516/keyper https://boardgamegeek.com/... |
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