Magna Grecia
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Da spielbox-online.de, tradotto tramite altavista babel fish (con molti ritocchi manuali):
La Magna Grecia (La culla della civiltà) è l'attrazione principale dell'anno con Clementoni. Il gioco è un lavoro congiunto di Leo Colovini e Michael Schacht.
La regione meridionale dell'Italia era chiamata Magna Grecia e fu colonizzata 2.500 anni fa da mercanti e avventurieri greci. Prima dell'arrivo dei Greci, il paese era abitato solo da poche piccole tribù. Il suolo fertile, i fiumi navigabili, le grandi foreste e le miniere di bronzo e argento offrivano enormi possibilità di sviluppo. Si svilupparono città più grandi, come Tarantum, Siracusa, Katane, Locri e Naxos. Inoltre vi erano numerosi villaggi dei quali non rimane traccia. Un sistema stradale locale promosse il commercio e nelle città si svilupparono ricchi mercati. Sorsero sempre più rivalità tra le città, in particolare per il controllo dell'Oracolo, che rappresentava un'importante fonte di fama e ricchezza.
Materiale sufficiente per una serata di gioco. Ogni giocatore deve insediarsi e sviluppare con successo la Magna Grecia. Nei punti favorevoli vengono costruiti mercati, i villaggi si sviluppano in città e sono interconnessi da un sistema stradale. Solo così è possibile aprire l'interno e controllare l'Oracolo. Costruire la propria grande città è spesso molto costoso, e talvolta vale la pena costruire invece nei villaggi neutrali o nelle città avversarie.
Il tabellone è coperto da una griglia esagonale su cui si trovano pezzi di strada, città o vengono collocati i mercati. Una partita dura 12 round. Ogni round è determinato da una mappa d'azione, impostata all'inizio del gioco secondo un determinato schema. La mappa specifica la sequenza dei giocatori e indica in che misura possono essere utilizzate le tre azioni base (costruzione di strade, costruzione di città e rifornimento). Naturalmente ci sono anche alcune regole di costruzione da considerare. Inoltre si possono creare mercati, il cui valore dipende dal numero di luoghi collegati. L'Oracolo è mostrato sul tabellone. Per controllare l'Oracolo, un giocatore deve collegarvi una delle proprie città tramite strada. Ma se più città sono collegate a un Oracolo, la città più importante ha la precedenza, determinata dal numero di luoghi collegati alla città (esclusi gli Oracoli).
I mercati e l'Oracolo determinano quando finisce il gioco .
Giocatori | 2-4 |
Scalabilità | Migliore: 4 / 2-3 |
Durata | 75 Min |
Età | 12+ / 12+ |
Peso | Medio-Pesante - 2.95 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Clementoni
Anno pubblicazione: 2003
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Leo Colovini, Michael Schacht
Artisti: François Bruel
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Magna Grecia |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Clementoni |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 6.6 |
Target | Giochi per Giocatori Abituali |
Tipologia | Controllo del Territorio |
Scalabilità | Per Due Giocatori Per Tre Giocatori Per Quattro Giocatori |
Peso | Medio-Pesante |
Tematiche | Storia Antica |
Meccaniche | Collezione Set - Costruzione Rete Economia - Investimento / Azionariato Economia - Possesso Fine Partita e Vittoria - Punti Vittoria come Risorsa Movimento - Tassellazione (Tessellation) |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2003 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 4 |
Età | 12+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 12+ |
Durata minima | 75 min |
Durata massima | 75 min |
Artisti | François Bruel |
Autori | Michael Schacht Leo Colovini |
ID BoardGameGeek | 5419 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/5419/magna-grecia https://boardgamegeek.com/... |
Prodotti correlati