7.2

Mysterium


Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Negli anni '20, il signor MacDowell, un astrologo di talento, individuò immediatamente un essere soprannaturale entrando nella sua nuova casa in Scozia. Ha riunito eminenti medium del suo tempo per una seduta straordinaria, e loro hanno sette ore per entrare in contatto con il fantasma e indagare su tutti gli indizi che può fornire per svelare un vecchio mistero. Incapace di parlare, il fantasma affetto da amnesia comunica con i medium attraverso visioni, rappresentate nel gioco da carte illustrate. I medium devono decifrare le immagini per aiutare il fantasma a ricordare come è stato assassinato: chi ha commesso il crimine? Dove è accaduto? Quale arma ha causato la morte? Quanto più i medium cooperano e indovinano bene, tanto più facile sarà catturare il giusto colpevole. In Mysterium, una rielaborazione del sistema di gioco presente in Tajemnicze Domostwo, un giocatore assume il ruolo di fantasma mentre tutti gli altri rappresentano un medium. Per risolvere il delitto, il fantasma dovrà prima richiamare (con l'aiuto dei medium) tutti i sospettati presenti la notte dell'omicidio. Un certo numero di carte sospetto, posizione e arma del delitto vengono posizionate sul tavolo e il fantasma assegna casualmente una di ciascuna di queste in segreto a un medium. Ogni ora (cioè turno di gioco), il fantasma consegna una o più carte visione scoperte a ciascun medium, riempiendo la propria mano fino a sette ogni volta che condividono le carte visione. Queste carte delle visioni presentano immagini oniriche ai medium, e ciascun medium deve prima dedurre quale sospetto corrisponde alle carte delle visioni ricevute. Una volta che il fantasma ha consegnato le carte al mezzo finale, avvia un timer di due minuti. Una volta che un medium ha posizionato il proprio gettone su un sospetto, può anche posizionare gettoni chiaroveggenza sulle ipotesi fatte da altri medium per mostrare se sono d'accordo o in disaccordo con tali ipotesi. Allo scadere del tempo, il fantasma rivela a ciascun medium se le ipotesi erano corrette o meno. I medium che hanno indovinato passano a indovinare il luogo del delitto (e poi l'arma del delitto), mentre quelli che non hanno conservato le carte della visione ne ricevono di nuove l'ora successiva corrispondenti allo stesso sospettato. Una volta che un medium ha indovinato correttamente il sospetto, la posizione e l'arma, sposta il suo segnalino sul tabellone dell'epilogo e riceve un punto chiaroveggenza per ogni ora rimanente sull'orologio. Possono ancora utilizzare i gettoni chiaroveggenza rimanenti per ottenere punti aggiuntivi. Se uno o più medium non riescono a identificare il sospettato, la posizione e l'arma prima della fine della settima ora, il fantasma ha fallito e si dissipa, lasciando il mistero irrisolto. Se però ci sono riusciti tutti, allora il fantasma ha recuperato abbastanza memoria per identificare il colpevole. I medium poi raggruppano le loro carte sospetto, posizione e arma sul tavolo e posizionano un numero per ciascun gruppo. Il fantasma quindi seleziona un gruppo, posiziona il numero del colpevole corrispondente a faccia in giù sul tabellone dell'epilogo, sceglie tre carte visione - una per il sospettato, una per la posizione e una per l'arma - quindi mescola queste carte. I giocatori che hanno ottenuto pochi punti chiaroveggenza girano una carta visione a caso, quindi votano segretamente quale sospettato ritengono colpevole; i giocatori con più punti girano una seconda carta visione e votano; poi chi ha più punti vede l'ultima carta e vota. Se la maggioranza dei medium ha identificato il vero sospettato, e il legame viene rotto dal voto del medium più chiaroveggente, allora l'assassino è stato identificato e il fantasma può ora riposare in pace. In caso contrario, beh, forse puoi riprovare...

1
2
Giocatori 2-7
Scalabilità Migliore: 5 / 3-4
Durata 42 Min
Età 10+ / 8+
Peso Leggero-Medio - 1.90 / 5
Prezzo MSRP 44,90 €
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Asmodee Italia
Anno pubblicazione: 2019
Dipendenza lingua: Indipendente
Artisti: Igor Burlakov + altri 3

Sleeves

Stampa scheda
Titolo Mysterium
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato In produzione
Editore Asmodee Italia
Prezzo MSRP € 44,90
Voto della community di BoardGameGeek 7.2
Target Giochi per Giocatori Abituali
Giochi di Gruppo (Party Games)
Tipologia Logica / Deduzione
Omicidi / Misteri
Scalabilità Per Tre Giocatori
Per Quattro Giocatori
Più di Quattro Giocatori
Peso Leggero-Medio
Tematiche Fantasmi
Halloween
Horror
Musica / Musicisti
Meccaniche Azioni - Poteri Variabili
Carte (meccaniche) - Gestione Mano
Incertezza - Comunicazione Limitata
Risoluzione - Votazione
Strutture di Gioco - Giochi Cooperativi
Dipendenza dalla lingua Indipendente
Anno di pubblicazione 2019
Giocatori minimi 2
Giocatori massimi 7
Età 10+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 8+
Durata minima 42 min
Durata massima 42 min
Artisti Xavier Collette
Igor Burlakov
Oleksandr Nevskiy
Oleg Sidorenko
Autori Oleksandr Nevskiy
Oleg Sidorenko
ID BoardGameGeek 181304
Link pagina BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/boardgame/181304/mysterium https://boardgamegeek.com/...