Olympus
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Nell'antica Grecia, le poleis (città-stato) prosperarono aumentando la propria popolazione e cultura, dichiarandosi occasionalmente guerra l'una contro l'altra, erigendo edifici e celebrando cerimonie per ottenere il favore delle divinità che dimoravano sul Monte Olimpo. I giocatori guideranno una di queste città-stato (come Atene, Sparta, Corinto, Tebe, Argo e altre) espandendola e adorando i vari dei per diventare la potenza egemonica del Peloponneso!
Olympus è un gioco di strategia deterministico (cioè non casuale), basato sul posizionamento dei lavoratori, sulla gestione delle risorse e sulla costruzione di un motore efficiente per ottenere punti vittoria (VP). Presenta anche alcune opzioni più aggressive rispetto al gioco medio basato sulle stesse premesse (ma il giocatore esperto sa come difendersi da esse, se preferisce sviluppare in silenzio la propria posizione).
Ogni giocatore guida una città-stato definita da sei valori che rappresentano popolazione, cultura, esercito e produttività delle tre risorse (grano, carne di cervo e pesce). Durante il tuo turno, mandi uno dei tuoi tre sacerdoti ad adorare una delle dieci divinità (Zeus, Era, Demetra, Artemide, Poseidone, Atena, Afrodite, Ares, Efesto o Apollo). Ogni avversario ora può inviare uno dei suoi sacerdoti a celebrare la cerimonia con te. Dopodiché, la divinità concede il suo favore a chiunque abbia inviato un fedele: il favore è maggiore per il sacerdote principale (quello del giocatore attivo) e minore per tutti gli altri (ad esempio, Atena aumenta la cultura di due punti per la città di sacerdote principale e di un punto per gli altri; ovviamente non viene dato alcun impulso a chi si è rifiutato di mandare un sacerdote a venerarla). Quella divinità non può essere scelta nuovamente nel turno in corso.
Poiché quasi tutte le divinità sono specializzate in un certo campo, i giocatori devono scegliere prima quali preferiscono adorare (indovinando anche quali potrebbero essere di interesse per gli avversari e quali è più sicuro saltare in quanto verranno scelti solo in seguito) e quando è meglio ottenere un beneficio minore seguendo il sacerdote di un altro giocatore piuttosto che salvare un sacerdote per ottenere un vantaggio maggiore ma in un campo che potrebbero non interessarli tanto (una specie di qualità rispetto alla quantità).
Le risorse che la tua città produce (adorando le divinità corrette) possono essere spese (adorando altre divinità) per creare edifici che danno una varietà di effetti ( e VP), offrendo così molti approcci strategici diversi al gioco. La vittoria può essere ottenuta con moltissimi edifici ma anche con pochissimi. Ci sono 45 edifici diversi: 33 possono essere costruiti da chiunque (anche se qualcun altro lo ha già fatto), mentre gli altri 12 sono unici in quanto può esistere solo una copia di ciascuno (introducendo un altro elemento di contesa tra i giocatori). Puoi anche dichiarare guerra per rubare le risorse delle altre città (se fossero così stupidi da mantenere i loro magazzini pieni e le loro forze armate sottosviluppate, è proprio quello che meritano) o invocare una terribile piaga per decimare la loro popolazione.
& #10;Tutte le azioni (sviluppo, produzione, costruzione, guerra, punteggio, ecc.) vengono eseguite adorando la divinità appropriata (e alcuni dei ti danno una scelta come "sviluppi la produttività del grano", ricevendo così più grano la prossima volta lo produrrai - o lo produci adesso anche se non otterrai molto?", aggiungendo decisioni tattiche cruciali al gioco).
Quando tutti i preti saranno stati utilizzate, c'è un breve mantenimento per verificare alcune semplici condizioni (ad esempio, i giocatori con più di cinque risorse inutilizzate devono scartare quelle in eccesso) e poi inizia un nuovo turno (tutti i sacerdoti tornano a casa e tutte le divinità possono essere nuovamente adorate).
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Essere il primo a raggiungere il valore massimo in un determinato campo (ad esempio cultura 10) ti dà un premio del valore di due VP. Quando vengono rivendicati quattro di questi premi, il gioco finisce. Ogni giocatore riceve punti bonus in base allo sviluppo della sua città e vince il punteggio più alto.
Giocatori | 3-5 |
Scalabilità | Migliore: 5 |
Durata | 60-120 Min |
Età | 14+ / 12+ |
Peso | Medio-Pesante - 3.01 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Hasbro Gaming
Anno pubblicazione: 2010
Dipendenza lingua: Moderata
Autori: Andrea Chiarvesio, Luca Iennaco
Artisti: Antonio Dessi
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Olympus |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Hasbro Gaming |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 6.8 |
Target | Giochi per Esperti |
Tipologia | City Building Civilizzazione |
Scalabilità | Per Quattro Giocatori Più di Quattro Giocatori |
Peso | Medio-Pesante |
Tematiche | Mitologia Storia Antica |
Meccaniche | Azioni - Take That Ordine di Turno - Fasi Intervallate vs Sequenziali Piazzamento Lavoratori - Lavoratori di Tipo Differente |
Dipendenza dalla lingua | Moderata |
Anno di pubblicazione | 2010 |
Giocatori minimi | 3 |
Giocatori massimi | 5 |
Età | 14+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 12+ |
Durata minima | 60 min |
Durata massima | 120 min |
Artisti | Antonio Dessi |
Autori | Andrea Chiarvesio Luca Iennaco |
ID BoardGameGeek | 73070 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/73070/olympus https://boardgamegeek.com/... |
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