Papyrus The Game
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Antico Egitto, 2.512 a.C., un gruppo di Apprendisti Sacerdoti scopre un rotolo recante alcune indicazioni scritte dal Sommo Sacerdote sulla ricerca degli antichi geroglifici degli Dei: chi ne troverà di più prenderà posto accanto al Faraone. È giunto il momento di intraprendere un viaggio per recuperarli. Sarai in grado di farlo prima di chiunque altro?
LIBRO DELLE REGOLE
Componenti
- 1 gioco da tavolo dell'Antico Egitto
- 150 piramidi colorate (30 ciascuna in rosso , Blu, Giallo,
Verde, Nero)
- 186 Carte illustrate:
- 110 carte movimento (24 per ogni simbolo: Luce, Oscurità,
Natura e Acqua + 14 "Occhio di Horus")
- 36 carte degli Dei
- 40 carte Evento
- 1 borsa per geroglifici
- 300 geroglifici
- 75 gettoni scarabeo (15 per ogni giocatore)
- 5 pergamene del giocatore
- 5 porta geroglifici (1 per ciascuno giocatore)
- 5 pedine (1 per ogni giocatore)
- 5 segnapunti (1 per ogni giocatore)
- 1 libro delle regole.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
10;Posiziona il tabellone al centro del tavolo.
Ogni giocatore sceglie un colore. Ogni giocatore riceve 30 piramidi, 1 pedina, 1 segnapunti del colore scelto, 1 pergamena del giocatore, 15 gettoni scarabeo e 1 porta geroglifico.
Ogni giocatore posiziona il suo segnalino sulla casella Inizio del segnalino, e posiziona il suo pedina sulla piazza della Piramide d'Ore; sarà la casella di partenza per tutti i giocatori.
Prima di iniziare la partita, distribuiscilo a ciascun giocatore:
- 4 carte Movimento
- 3 carte Dei
- 10 geroglifici
Ora posiziona il mazzo di carte Movimento, gli Dei mazzo di carte, mazzo di carte Evento e sacchetto dei geroglifici accanto al tabellone.
Ora sei pronto per iniziare.
OBIETTIVO DEL GIOCO
Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero di punti. Guadagni punti quando raggiungi sul tabellone la piramide corrispondente alla carta Dio che hai in mano e hai precedentemente formato il nome del Dio corrispondente con geroglifici. (Esempio: la Carta Divina HORUS è formata dai geroglifici corrispondenti alle lettere H , O, R, U e S. Se raggiungi la casella "Piramide di Horus" sul tabellone e possiedi i geroglifici necessari [vedi la conversione delle lettere in geroglifici sulla pergamena del tuo giocatore], avrai conquistato la Carta HORUS e potrai avanzare nei tabelloni con il valore della Carta: in questo caso Horus è formato da 6 lettere e vale quindi 6 punti.
TURNO DI GIOCO
Il giocatore più anziano inizia per primo. Il gioco poi procede in senso orario. Ogni giocatore nel suo turno può effettuare 1 di queste mosse (solo una):
;
- pesca 2 carte movimento;
- muoviti sulla mappa - Il giocatore può muoversi sul tabellone utilizzando le carte movimento. Ogni carta movimento corrisponde ai 4 colori sulla mappa e al il giocatore deve utilizzare il colore e la quantità esatti indicati sulle caselle per muoversi sul tabellone (Esempio: la piramide di Horus e Anubi sono collegate da 4 simboli "acqua" blu. quadrati + 2 gialli "luce" piazze; poi il giocatore deve giocare 4 carte movimento acqua + 2 carte movimento luce, per un totale di 6 carte).
- Se il giocatore raggiunge la piramide della carta Dio in suo possesso e ha precedentemente formato il suo nome con geroglifici, può posizionare la sua piramide colorata sopra il quadrato della piramide. Quindi sposta i segnapunti lungo il segnalino numerico corrispondente al valore della carta e posiziona un gettone scarabeo sulla pergamena del suo giocatore. Infine, scarta la Carta Dio appena conquistata e può pescarne una nuova. I geroglifici utilizzati per formare il nome devono essere scartati e il giocatore può pescare dal sacchetto i geroglifici dello stesso numero di quelli appena scartati.
- Se il giocatore raggiunge una qualsiasi piramide sulla mappa senza avere il diritto di conquistarla, non succede nulla e il suo turno finisce.
- Se il giocatore raggiunge la casella Evento, pesca 1 carta Evento.
- Pesca 1 geroglifico dal sacchetto, ma prima deve pagare posizionando un geroglifico scoperto davanti al sacchetto. (oppure il giocatore può scegliere 1 geroglifico tra quelli già scoperti, pagando sempre con il proprio geroglifico).
FINE DEL GIOCO
Quando il mazzo delle carte degli Dei è finito e uno dei giocatori vince la sua ultima carta Dio, inizia il round finale per tutti i giocatori (eccetto per lo stesso giocatore che ha già terminato la partita).
Dopo il round finale, il gioco termina e i giocatori passano al calcolo del punteggio finale. 10;
PUNTEGGIO
I giocatori dovrebbero aver già segnato sul tabellone i punti guadagnati vincendo ciascuna carta Dio. Ogni giocatore dovrà poi aggiungere 5 punti per ogni gettone scarabeo che avrà precedentemente depositato sulla propria pergamena personale.
Inoltre, il giocatore che ha conquistato più di 2 o più "figli di Horus" ha punti bonus:
2 figli di Horus: 5 punti bonus
3 figli di Horus: 8 punti bonus
Tutti e 4 i figli di Horus: 10 punti bonus
Il giocatore con più punti vince il gioco. Se due o più giocatori hanno lo stesso numero di punti, vince il giocatore che ha vinto il maggior numero di figli di Horus. Nell'improbabile caso in cui il pareggio persista, il giocatore che ha vinto il torneo "Amon-Ra" vince la carta.
VARIANTE PER 1 GIOCATORE:
Nella variante per 1 giocatore, sono necessarie le carte degli Dei, i geroglifici, i gettoni scarabeo, la pergamena del giocatore e le carte movimento.
Il giocatore all'inizio del gioco ha 3 carte Dei e deve formare il suo nome con geroglifici per vincere la carta. Per acquistare un geroglifico è necessario utilizzare indistintamente una carta elemento (nella versione normale si chiamano carte movimento). Una volta formato il nome, la carta Dio corrispondente verrà scartata e si potrà pescare un'altra carta. Per ogni carta Dio vinta devi applicare un segnalino scarabeo alla tua pergamena del giocatore.
Il gioco termina quando finisce il mazzo delle carte degli Dei (puoi decidere all'inizio del gioco se preferisci giocare con meno carte degli Dei).
Calcolo dei punti e della vincita: Dopo aver formato il nome dell'ultimo Dio del mazzo, procedere con il calcolo del punteggio (5 punti per ogni segnalino scarabeo + i punti specifici di ogni carta Dio).
Se il punteggio totalizzato è superiore al numero delle carte elemento pagate , vinci la partita, altrimenti perdi.
Puoi giocare a questa variante anche con più giocatori!
Giocatori | 1-5 |
Scalabilità | Nessun voto |
Durata | 30-60 Min |
Età | Non definito |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: dV Games
Anno pubblicazione: 2020
Autori: Stefania Messina, Federico Carlo Pizzardi
Artisti: Federico Carlo Pizzardi
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Papyrus The Game |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | dV Games |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 10 |
Target | Giochi per Famiglie |
Tipologia | Avventura |
Scalabilità | Nessun voto |
Peso | Leggero |
Tematiche | Mitologia |
Meccaniche | Azioni - Segnalino Vantaggio Fine Partita e Vittoria - Bonus di Fine Partita |
Anno di pubblicazione | 2020 |
Giocatori minimi | 1 |
Giocatori massimi | 5 |
Età | 8+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | -1+ |
Durata minima | 30 min |
Durata massima | 60 min |
Artisti | Federico Carlo Pizzardi |
Autori | Stefania Messina Federico Carlo Pizzardi |
ID BoardGameGeek | 308428 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/308428/papyrus-the-game https://boardgamegeek.com/... |
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