Pax Pamir
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
In Pax Pamir, i giocatori assumono il ruolo di leader afghani del XIX secolo che tentano di creare un nuovo stato dopo il crollo dell'Impero Durrani. Le storie occidentali spesso chiamano questo periodo "Il Grande Gioco"; a causa del ruolo svolto dagli europei che tentarono di utilizzare l’Asia centrale come teatro per le proprie rivalità. In questo gioco, quegli imperi sono visti rigorosamente dal punto di vista degli afghani che cercavano di manipolare i ferengi (stranieri) per i propri scopi.
In termini di gioco, Pax Pamir è piuttosto semplice costruttore di quadri. I giocatori trascorrono la maggior parte dei loro turni acquistando carte da un mercato centrale, quindi giocando quelle carte davanti a loro in un'unica fila chiamata campo. Le carte da gioco aggiungono unità alla mappa del gioco e garantiscono l'accesso ad azioni aggiuntive che possono essere intraprese per disturbare gli altri giocatori e influenzare il corso del gioco. Vale la pena sottolineare quest’ultimo punto. Anche se ognuno costruisce la propria fila di carte, il gioco offre molti modi ai giocatori di interferire tra loro direttamente e indirettamente.
Per sopravvivere, i giocatori si organizzeranno in coalizioni. Durante il gioco, il dominio delle diverse coalizioni verrà valutato dai giocatori quando verrà risolta una carta speciale, chiamata "Controllo del dominio". Se una singola coalizione ha un vantaggio di comando durante uno di questi controlli, i giocatori fedeli a quella coalizione riceveranno punti vittoria in base alla loro influenza nella loro coalizione. Tuttavia, se l'Afghanistan rimane frammentato durante uno di questi controlli, i giocatori riceveranno invece punti vittoria in base alla loro base di potere personale.
Dopo ogni controllo di dominanza, viene verificata la vittoria e il gioco verrà parzialmente ripristinato, offrendo i giocatori un nuovo tentativo di realizzare le loro ambizioni. Il gioco termina quando un singolo giocatore è in grado di ottenere un vantaggio di quattro o più punti vittoria o dopo che è stato risolto il quarto e ultimo controllo di dominio.
Giocatori | 1-5 |
Scalabilità | Migliore: 4 / 1-2-3-5 |
Durata | 45-120 Min |
Età | 13+ / 14+ |
Peso | Pesante - 3.86 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Giochix.it
Anno pubblicazione: 2020
Dipendenza lingua: Moderata
Autori: Cole Wehrle
Artisti: Cole Wehrle
Sleeves
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