Shafausa
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Mentre scavavano sulle pendici del Monte Ego, i Nani di Shafausa scoprirono un passaggio segreto sotto le cascate del fiume Pioggia. Da lì hanno avuto accesso a un mondo sotterraneo di gallerie oscure e grotte gigantesche, piene di incommensurabili ricchezze. Lo sfruttamento di quest'area assicurò rapidamente alla piccola tribù uno stile di vita di gran lunga superiore a quello precedentemente conosciuto in Elvezia. I loro vicini, i Vampiri di Zugriga, intuirono subito il fantastico potenziale commerciale di queste scoperte. Grazie ad un intelligente sistema di borsa, coinvolgevano le altre tribù elvetiche nei loro affari, per la gioia e il benessere di tutti – o almeno così affermavano.
Ma la ricchezza non cade semplicemente dal cielo, e ci vuole una buona dose di know-how per poter competere con l'abilità di un vampiro... 10;
In Shafausa, ogni giocatore rappresenta una tribù elvetica arrivata a proporre un nuovo sistema monetario basato sullo scambio di risorse. Ad ogni round i giocatori possono effettuare acquisti (edifici, miniere, magazzini) e scambiare valuta: e attraverso queste transazioni influenzano il mercato azionario per la prosperità della loro regione. Ogni giocatore possiede tre carte Potere con azioni speciali, ma può usarne solo una durante la partita poiché le altre due vengono poi rimosse dal gioco. Il gioco dura un certo numero di round, ciascuno dei quali è composto da sette fasi:
Estrazione: le miniere e alcuni edifici producono risorse, con alcuni edifici che influiscono sulla quantità di risorse prodotte da qualcosa.
Ordine di gioco: i giocatori fanno un'offerta per l'ordine di turno; man mano che i giocatori abbandonano l'asta, posizionano il loro segnalino in linea rispetto a quelli che si sono ritirati in precedenza, in modo che chi rimane più a lungo può ottenere la posizione che desidera.
Acquistare e costruire: in ordine di turno, i giocatori acquistano al massimo un edificio disponibile e costruiscono due magazzini; in alternativa, un giocatore può pagare per rimuovere un edificio in modo da fare spazio a nuovi edifici nel turno successivo.
Gestione: i giocatori possono costruire miniere, aggiungere minatori alla propria forza lavoro, costruire edifici acquistati, acquistare e vendere risorse e costruire nuove città.
Amministrazione: i giocatori pagano per gli edifici in riserva e controllano i limiti delle risorse; i costi delle risorse vengono adeguati in base alle vendite passate.
Speculazione: in ordine di turno, i giocatori pagano per modificare i prezzi delle varie risorse, con ciascun indicatore di prezzo modificabile solo una volta.
Controllo di fine partita: se una delle città o dei magazzini di un giocatore è stata riempita, la partita finisce. I giocatori quindi ottengono punti per le loro città, miniere, edifici e così via, e vince il giocatore con il maggior numero di punti.
Oltre a questo "Geek" versione delle regole, Shafausa include una versione "coloniale" versione in cui i giocatori scelgono le tessere iniziali (invece di iniziare con personaggi predeterminati dotati di edifici, fondi, ecc. specifici) e una versione "Famiglia"; versione che rimuove la "Speculazione" fase, semplifica l'ordine dei turni e rende il gioco meno coinvolto.
Giocatori | 2-6 |
Scalabilità | Migliore: 4 / 3 |
Durata | 120 Min |
Età | 8+ / 8+ |
Peso | Medio-Pesante - 3.31 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Helvetia Games
Anno pubblicazione: 2012
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Christophe Borgeat
Artisti: Lorenzo Mastroianni
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Shafausa |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Helvetia Games |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 6 |
Target | Giochi per Esperti |
Tipologia | Gestione Aziendale Produzione / Ingegneria |
Scalabilità | Per Tre Giocatori Per Quattro Giocatori |
Peso | Medio-Pesante |
Tematiche | Fantasy |
Meccaniche | Azioni - Bloccare e Sbloccare Economia - Commercio |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2012 |
Giocatori minimi | 2 |
Giocatori massimi | 6 |
Età | 8+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 8+ |
Durata minima | 120 min |
Durata massima | 120 min |
Artisti | Lorenzo Mastroianni |
Autori | Christophe Borgeat |
ID BoardGameGeek | 128219 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/128219/shafausa https://boardgamegeek.com/... |
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