Taluva
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
In Taluva, i giocatori tentano di colonizzare con successo un'isola del Mare del Sud che emerge lentamente dalle acque oceaniche mentre un vulcano dopo l'altro erutta.
Ad ogni turno, i giocatori decidono di far eruttare un nuovo vulcano lungo la riva, aumentando la dimensioni dell’isola, o di far eruttare nuovamente un vulcano esistente, aumentando l’altezza del terreno circostante (e possibilmente distruggendo parti degli insediamenti esistenti). Lo fanno posizionando una nuova tessera, composta da un vulcano e altri due tipi di paesaggio. Una tessera deve sempre toccare almeno un'altra tessera, quando posizionata al livello del mare, o essere posizionata sopra almeno altre due tessere (senza che si creino spazi vuoti sotto il terreno), con il vulcano posizionato sopra un vulcano esistente .
Successivamente, il giocatore posizionerà uno o più edifici in legno; capanne, templi o torri. Gli insediamenti devono sempre iniziare dal livello più basso, posizionando una singola capanna. Da lì in poi, gli insediamenti esistenti possono espandersi posizionando capanne su tutti gli esagoni di un singolo tipo di terreno attorno all'insediamento, con templi una volta che l'insediamento occupa almeno tre esagoni, o con torri, posizionate al livello tre o superiore.
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Il gioco termina quando tutte le tessere sono state posizionate. A quel punto vince il giocatore che ha piazzato più templi. I legami vengono interrotti dalle torri, poi dalle capanne. La vittoria finale - e la fine immediata del gioco - attende il giocatore che riesce a posizionare tutti i suoi edifici di due tipi. È anche possibile una sconfitta immediata, quando nessun edificio può essere legalmente giocato durante il turno di un giocatore.
Molte strategie derivano dalle varie regole di posizionamento. I vulcani non possono mai distruggere completamente un insediamento, quindi singole capanne possono bloccare il posizionamento del vulcano, proteggendo altri insediamenti. In alternativa, un vulcano ben posizionato può dividere un grande insediamento in due, creando l'opportunità per entrambi di espandersi più rapidamente di quanto farebbe un nuovo insediamento. Limitare il potenziale di crescita del tuo avversario è importante almeno quanto preparare il terreno su cui espanderti...
Giocatori | 2-4 |
Scalabilità | Migliore: 2 / 3-4 |
Durata | 45 Min |
Età | 8+ / 10+ |
Peso | Medio - 2.25 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Cranio Creations
Anno pubblicazione: 2014
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Marcel-André Casasola Merkle
Artisti: Manuel Casasola Merkle + altri 3
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