Tichu
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Tichu ha preso gran parte delle sue regole e meccaniche da Zheng Fen. È un gioco di carte scalabile in coppia, e lo scopo del gioco è liberarsi della propria mano, preferibilmente guadagnando punti nel processo.
Il mazzo è un mazzo standard da 52 carte con quattro carte speciali aggiunti: cane, fenice, drago e Mah Jong (1). Quando è il tuo turno, puoi battere l'attuale combinazione di carte in cima — carta singola, coppia di carte, sequenza di coppie, full, ecc. — o passare. Se il gioco ritorna al giocatore che ha posato le prime carte, questi vince la presa, elimina le carte e può iniziare con quella successiva. La carta giocata determina l'unica combinazione di carte che può essere giocata in quella presa, quindi se viene giocata una singola carta, vengono giocate solo carte singole; se viene giocata una scala di sette carte, allora si possono giocare solo scale di sette carte, ecc.
L'ultimo giocatore eliminato in un giro dà tutte le carte vinte al giocatore che è uscito per primo, e le carte non giocate dell'ultimo giocatore vengono consegnate alla squadra avversaria. Cinque, dieci e Re valgono 5, 10 e 10 punti, con ogni mano che vale cento punti senza bonus — ma i bonus sono ciò che guida il gioco. All'inizio di un round, ogni giocatore può chiamare "Tichu" prima di giocare qualsiasi carta. Ciò indica che il giocatore pensa di poter svuotare prima la mano in questo round; se lo fa, la sua squadra segna 100 punti, altrimenti perde 100 punti. Le carte vengono distribuite all'inizio del giro in un gruppo da otto e in un gruppo da sei; un giocatore può chiamare "Grand Tichu" dopo aver guardato solo le prime otto carte per un bonus di ±200 punti. Se entrambi i giocatori di una squadra escono da un round prima di uno dei giocatori della squadra avversaria, non verranno assegnati punti per le carte e la squadra vincente guadagnerà 200 punti (con i bonus e le penalità Tichu/Grand Tichu applicati normalmente).
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Vince la prima squadra che raggiunge 1.000 punti.
Giocatori | 4 |
Scalabilità | Migliore: 4 |
Durata | 60 Min |
Età | 10+ / 12+ |
Peso | Medio - 2.34 / 5 |
Prezzo MSRP | N/A € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: uplay.it Edizioni
Anno pubblicazione: 2014
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Urs Hostettler
Artisti: Kerri Aitken + altri 8
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Tichu |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | uplay.it Edizioni |
Prezzo MSRP | € N/A |
Voto della community di BoardGameGeek | 7.6 |
Target | Giochi per Giocatori Abituali |
Tipologia | Giochi di Carte |
Scalabilità | Per Quattro Giocatori |
Peso | Medio |
Meccaniche | Carte (meccaniche) - Gestione Mano Carte (meccaniche) - Scalata (Ladder climbing) Strutture di Gioco - Giochi a Squadre |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2014 |
Giocatori minimi | 4 |
Giocatori massimi | 4 |
Età | 10+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 12+ |
Durata minima | 60 min |
Durata massima | 60 min |
Artisti | Franz Vohwinkel Christine Alcouffe Philippe Guérin Chris Quilliams Kerri Aitken Res Brandenberger François Bruel Urs Hostettler Valerie Vekemans |
Autori | Urs Hostettler |
ID BoardGameGeek | 215 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/215/tichu https://boardgamegeek.com/... |
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