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Tuchulcha


Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Tema: il gioco è incentrato su un rituale di purificazione dell'antico popolo etrusco, che precedette l'Impero Romano intorno al VI secolo a.C. Ogni giocatore rappresenta un tempio diverso, fedele alle divinità Achvizr, Alpan, Leinth e Thalna. Nel giorno del "Tagete", gli Aruspici [sacerdoti] etruschi procedono lungo il cammino di purificazione fino all'Altare di Velthumena. Obiettivo: Ogni giocatore ha 8 pedine che rappresentano gli "Aruspici" [sacerdoti] del proprio colore. Ogni giocatore cerca di spostare i propri sacerdoti lungo il percorso di purificazione dal proprio tempio di origine all'altare al centro del tabellone. Un giocatore può anche scegliere la via dell'oscurità e consacrarsi alla divinità "Tuchulcha" con l'obiettivo di eliminare tutti i sacerdoti rivali. Questo ruolo è disponibile solo nelle partite a 3 e 4 giocatori. Se un giocatore sceglie questa strada, un altro giocatore singolo potrà consacrarsi a "Lasa Vecuvia" con un diverso insieme di poteri. L'obiettivo di questo giocatore è ora spostare i propri sacerdoti per impostare "passaggi" sul percorso e posizionare 4 sigilli per vincere la partita. Questo ruolo è disponibile solo nelle partite a 4 giocatori. I giocatori vincono se hanno il maggior numero di sacerdoti nell'altare centrale alla fine del gioco. Se un giocatore sceglie il potere di Tuchulcha, vince eliminando tutti gli altri sacerdoti e perde se qualche sacerdote entra nell'altare. Un giocatore che sceglie il potere Lasa Vecuvia vince solo posizionando tutti e 4 i sigilli. Dinamica di gioco: il gioco si svolge con 2, 3 o 4 giocatori. Ogni giocatore inizia il gioco con 8 pedine nel proprio tempio di origine. Nel proprio turno i giocatori lanciano 2 dadi. Se esce il doppio, il giocatore può lanciare un terzo dado. Quindi il giocatore sceglie di spostare una o più delle sue pedine del numero di punti indicato su ciascun dado. Ad esempio, se escono 5 e 2, un giocatore può muovere una pedina 5 e un'altra 2, oppure una pedina 5 e poi 2 [non sette contemporaneamente]. Questo è importante poiché il punto in cui atterri può essere significativo in ogni mossa. I giocatori muovono le loro pedine lungo un percorso a spirale che si avvicina all'altare al centro. Lungo il percorso i giocatori incontreranno le pedine di altri giocatori e spazi speciali sul percorso. Questi spazi possono aumentare la "forza spirituale" dei pezzi dei giocatori di due o tre volte [Pietre mistiche], oppure gli spazi di "passaggio" possono bandirli nella foresta di Tuchulcha. Sebbene gli spazi Pietra Mistica siano potenti in difesa, i pedoni devono allontanarsi da questi spazi il prima possibile. I pedoni normalmente possono attraversarsi a vicenda indipendentemente dal proprietario. Un qualsiasi numero di pedine di un singolo giocatore può occupare un singolo spazio. Tuttavia, quando una pedina finisce su quella di un altro giocatore secondo il conteggio esatto, deve eguagliare la "forza spirituale" dei pezzi del giocatore nello spazio. Normalmente la forza spirituale è una per pedina, ma negli spazi 2x o 3x questa viene moltiplicata rispettivamente. Se un giocatore in movimento riesce ad eguagliare la forza spirituale delle pedine nello spazio, le pedine occupanti vengono bandite nella foresta di Tuchulcha. Queste pedine sono essenzialmente fuori dal gioco, ma possono essere utilizzate per attivare il ruolo del giocatore alternativo "Tuchulcha". Una volta che una pedina ha bandito quella di un avversario, non può più muoversi in questo turno. Il gioco a 2 giocatori utilizza 2 colori "neutri" che qualsiasi giocatore può spostare durante il proprio turno. Il gioco a 3 giocatori aggiunge il ruolo opzionale del giocatore Tuchulcha, mentre il gioco a 4 giocatori aggiunge i ruoli di Tuchulcha e Lasa Vecuvia da giocare. In qualsiasi momento uno ed un solo giocatore [nelle partite a 3 e 4 giocatori] può scegliere di assumere il ruolo di Tuchulcha [un dio della distruzione]. Per attivare questo potere, il giocatore deve "sacrificare" 3 pedine. Queste pedine possono provenire dal tempio di origine, dall'altare, dal sentiero o dalla foresta di Tuchulcha. Una volta attivato, il nuovo obiettivo del giocatore Tuchulcha è eliminare tutte le pedine degli altri giocatori. Non appena la pedina di un altro giocatore entra nell'altare, Tuchulcha perde e viene eliminato dal gioco. Ciò può rendere la scelta del ruolo una mossa rischiosa. Tuttavia, questo giocatore acquisisce nuove potenti abilità. Le pedine di Tuchulcha non possono mai essere bandite nella foresta, lancia 4 dadi e seleziona i 3 migliori, e non deve più fermarsi dopo aver bandito la pedina di un avversario. Se un giocatore sceglie di essere Tuchulcha in una partita a 4 giocatori, allora un altro [e solo uno] giocatore può assumere il ruolo di Lasa Vecuvia. Questo giocatore deve avere ancora 4 pedine attive in gioco per essere attivato. L'obiettivo di questo giocatore è ora quello di "sigillare" i 4 passaggi lungo il percorso. Questi passaggi normalmente bandiscono i pedoni nella foresta, ma quando il giocatore Lasa atterra un pedone sul passaggio, piazza un segnalino sigillo sul passaggio e rimuove il pedone dal gioco. Una volta posizionati tutti e quattro i sigilli in questo modo, vince la partita. Componenti: 32 pedine in legno di alta qualità in 4 colori 4 dadi in legno verdi con semi dorati e angoli arrotondati 1 tabellone di gioco a doppia faccia per partite a 3 e 4 giocatori 1 libretto di regole illustrato a colori

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Giocatori 2-4
Scalabilità Migliore: 4 / 3
Durata 30 Min
Età 8+ / 12+
Peso Leggero-Medio - 1.74 / 5
Prezzo MSRP N/A €
Gioco base
Stato: Fuori produzione
Editore: dV Games
Anno pubblicazione: 2004
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Marco Donadoni
Artisti: Stefano de Fazi

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Stampa scheda
Titolo Tuchulcha
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato Fuori produzione
Editore dV Games
Prezzo MSRP € N/A
Voto della community di BoardGameGeek 5
Target Giochi per Famiglie
Tipologia Giochi Basati sui Dadi
Scalabilità Per Tre Giocatori
Per Quattro Giocatori
Peso Leggero-Medio
Tematiche Mitologia
Meccaniche Azioni - Poteri Variabili
Movimento - Tira e Muovi (Roll and Move)
Dipendenza dalla lingua Indipendente
Anno di pubblicazione 2004
Giocatori minimi 2
Giocatori massimi 4
Età 8+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 12+
Durata minima 30 min
Durata massima 30 min
Artisti Stefano de Fazi
Autori Marco Donadoni
ID BoardGameGeek 9802
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