Wizard
Realizzeremo a breve una nuova descrizione per questo gioco. Per ora, utilizziamo la traduzione della descrizione di BoardGameGeek.
Il gioco di presa del Mago utilizza un mazzo di sessanta carte composto dal tradizionale mazzo da 52 carte (1-13 in quattro semi) insieme a quattro Maghi (alto) e quattro Giullari (basso). I giocatori competono in più round in base al numero di giocatori e vince chi termina con il punteggio più alto. In ogni round, ai giocatori viene distribuita una mano di carte - una carta nel primo round, due carte nel secondo, tre nel terzo, ecc. - quindi la briscola viene determinata girando la prima carta del mazzo non distribuito; se viene rivelato un seme, quel seme è briscola, mentre se la carta scoperta è un Giullare, viene girata e non c'è briscola per quel round. Se la carta scoperta è un Mago, il mazziere sceglie uno dei 4 semi come seme di briscola. Il mazziere non può scegliere "nessuna briscola". Nell'ultimo round di ogni gioco vengono distribuite tutte le carte, quindi non c'è briscola. I giocatori quindi dichiarano quante prese si aspettano di vincere nel round. Il gioco e la vincita delle prese utilizzano per lo più regole standard per prendere le prese. Se un giocatore gioca con una carta dello stesso seme, allora tutti gli altri giocatori devono seguire lo stesso seme, se possibile. Se un giocatore guida un Giullare, il secondo giocatore determina il seme guidato. Se un giocatore guida un mago, quelli che lo seguono possono giocare quello che vogliono. Tuttavia, in tutti i casi un giocatore può sempre giocare un Mago o un Giullare, anche se ha carte nel seme principale. Dopo che ogni giocatore ha giocato una carta, determina il vincitore della presa come segue: Se sono stati giocati uno o più Maghi, il giocatore del primo Mago vince la presa, raccoglie le carte e passa alla presa successiva. In caso contrario, vince la presa chi ha giocato la briscola più alta. In caso contrario, vince la presa chi ha giocato la carta più alta del seme di apertura. Se tutti i giocatori hanno giocato con i Giullari, vince chi ha giocato il primo Giullare. Dopo che tutte le prese sono state giocate, i giocatori contano il loro punteggio per il round. Se un giocatore ha abbinato la propria offerta, vincendo esattamente il numero di prese indicato all'inizio del round, ottiene 20 punti, più 10 punti per ogni presa effettuata. Se un giocatore sbaglia la propria puntata, perde 10 punti per ogni presa sbagliata, indipendentemente dal fatto che abbia preso più o meno del previsto. Una variante comune in Wizard è quella di non consentire che il numero totale di prese dichiarate in un round corrisponda al numero del round, costringendo così (almeno) un giocatore a essere escluso da ogni round.
Giocatori | 3-6 |
Scalabilità | Migliore: 4 / 3-6 |
Durata | 45 Min |
Età | 10+ / 10+ |
Peso | Leggero-Medio - 1.71 / 5 |
Prezzo MSRP | 12,90 € |
Gioco base
Stato: In produzione
Editore: Giochi Uniti
Anno pubblicazione: 2018
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Ken Fisher
Artisti: Franz Vohwinkel
Sleeves
Stampa scheda
Titolo | Wizard |
Categoria | Giochi da Tavolo |
Tipo di gioco | Gioco base |
Stato | In produzione |
Editore | Giochi Uniti |
Prezzo MSRP | € 12,90 |
Voto della community di BoardGameGeek | 7 |
Target | Giochi per Famiglie |
Tipologia | Giochi di Carte |
Scalabilità | Per Tre Giocatori Per Quattro Giocatori Più di Quattro Giocatori |
Peso | Leggero-Medio |
Tematiche | Fantasy |
Meccaniche | Carte (meccaniche) - Gestione Mano Carte (meccaniche) - Trick Taking Incertezza - Puntare e Bluffare |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Anno di pubblicazione | 2018 |
Giocatori minimi | 3 |
Giocatori massimi | 6 |
Età | 10+ |
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek | 10+ |
Durata minima | 45 min |
Durata massima | 45 min |
Artisti | Franz Vohwinkel |
Autori | Ken Fisher |
ID BoardGameGeek | 1465 |
Link pagina BoardGameGeek | https://boardgamegeek.com/boardgame/1465/wizard https://boardgamegeek.com/... |
Prodotti correlati