meeple-update-5.jpg

Meeple Update #5 - 17/12/24

Ciao giocatore/giocatrice,
è passato un po’ di tempo dall’ultimo Meeple Update ma questa pausa aveva uno scopo, infatti abbiamo grandi novità da condividere!
Più in generale, siamo dell’idea che serva una news quando c’è veramente qualcosa di nuovo da dire o di cui informarti: per questo, in futuro potresti ricevere aggiornamenti più ravvicinati tra loro o, al contrario, non sentirci per diversi mesi, a seconda dell’evoluzione del portale.
Oggi però è un giorno speciale: abbiamo tante cose da raccontarti e siamo pronti a partire.

Da 3.000 a oltre 7.000 giochi: Meeple continua a crescere!

Negli ultimi mesi abbiamo raggiunto un primo traguardo fondamentale per il portale: la creazione di un database completo e aggiornato dei giochi da tavolo presenti su BoardGameGeek (BGG). Per farlo, abbiamo seguito due criteri essenziali:
  • Giochi effettivamente prodotti o annunciati ufficialmente
  • Disponibili in lingua italiana o multilingua
Grazie a questo lavoro, Meeple è passato da poco più di 3.000 titoli a oltre 7.000, e gli editori sono aumentati da 100 a più di 400.
Questo è un grande passo avanti verso il nostro obiettivo: rendere Meeple un punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi da tavolo.

Il lavoro non si ferma: cosa dobbiamo ancora migliorare?

Sappiamo che c’è ancora tanto da fare per offrirti la migliore esperienza possibile. Ecco alcune aree a cui dedicheremo particolare attenzione, e lavoro, a partire dalle prossime settimane:
  • Immagini: alcune schede prodotto hanno immagini errate o mancanti;
  • Descrizioni: molte descrizioni attuali non aiutano abbastanza nella scelta del gioco;
  • Completezza del catalogo: ci sono ancora giochi presenti sul mercato che non sono stati caricati su Meeple;
  • Caratteristiche aggiornate: non tutte le informazioni sui giochi sono corrette o complete;
  • Giochi annunciati: su questo punto, lo confessiamo, siamo un po’ indietro. Ad esempio, potresti trovare giochi segnalati come “annunciati” che però sono già usciti, o viceversa.
Ora che il database iniziale è completo, ci dedicheremo alla risoluzione di queste problematiche nel più breve tempo possibile: siamo davvero pronti a rendere Meeple.it il portale che sogniamo!

Il 2025 di Meeple: un assaggio di cosa ci aspetta

Il primo trimestre del 2025 sarà ricco di attività importanti per consolidare il lavoro fatto finora e portare Meeple al livello successivo.
Ecco cosa faremo:

1. Consolideremo le procedure di caricamento dei giochi, perché siano ancora più veloci ed efficienti.

Questo significa che verificheremo ogni giorno i nuovi giochi caricati su BoardGameGeek e monitoreremo costantemente i giochi annunciati direttamente dagli editori, così da garantire un database sempre aggiornato.

2. Creeremo un calendario aggiornato in tempo reale per non perdere nessuna nuova uscita.

Quante volte hai atteso con ansia l’uscita di un gioco senza sapere quando sarebbe successo? Con il nostro nuovo calendario, potrai controllare tutte le date di uscita dei giochi annunciati.

3. Ottimizzeremo i giochi già presenti su Meeple per rendere le schede prodotto ancora più funzionali e utili.

A partire da gennaio 2025, inizieremo un lavoro di revisione approfondita dei giochi già caricati. Daremo priorità agli editori più attivi sul mercato italiano, verificando manualmente i loro cataloghi e caricando i prodotti mancanti.

Per ogni gioco da tavolo, faremo un’ottimizzazione integrale, ovvero:
  • miglioreremo o creeremo da zero descrizioni principali e secondarie;
  • aggiorneremo le immagini con versioni corrette e di qualità superiore;
  • verificheremo e aggiorneremo tutte le caratteristiche associate al gioco;
  • assoceremo espansioni, varianti e versioni al titolo base;
  • completeremo la scheda con informazioni sul contenuto della scatola;
  • caricheremo i regolamenti e altri documenti utili, come fogli riepilogativi o regole aggiuntive.
Insomma, un lavorone! Vuoi vedere un’anteprima? Questi sono alcuni dei giochi su cui siamo già intervenuti: Quest’attività di ottimizzazione richiederà tempo, ma i risultati saranno evidenti: Meeple.it diventerà un portale sempre più ricco, completo e utile per tutti gli appassionati. E, ovviamente, perché questo succeda non ci possiamo fermare qui: in cantiere ci sono già altri progetti che però, come anticipato all'inizio, preferiamo svelarti solo a tempo debito…

Un ringraziamento speciale

Il tuo supporto ci ha permesso di arrivare fin qui. Sempre più persone stanno arrivando su Meeple per consultare giochi e scoprire nuovi titoli.
Grazie di cuore di aver preso parte a questa avventura con noi!

Auguri di Buon Natale e di un fantastico 2025!

Concludiamo questo Meeple Update con un augurio speciale: che il nuovo anno porti a te e ai tuoi cari tanti giochi e momenti indimenticabili. Noi ci impegneremo al massimo per continuare a migliorare Meeple.it e accompagnarti nella tua passione per i giochi da tavolo.

Ci risentiamo presto con altre novità!

Un abbraccio virtuale,
Andrea e Giulia

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto e preso visione della Privacy Policy